13/05/2010. IL MESSAGGIO DELL'ARCIVESCOVO MONS. PICHIERRI PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA COMUNICAZIONI SOCIALI.
In occasione della 44^ Giornata Mondiale della Comunicazioni Sociali, che sarà celebrata domenica 16 maggio 2010, S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, ha inviato alla comunità diocesana un messaggio, di cui si porge il testo integrale.
Percorrere le strade del continente digitale per dire il Signore Gesù
Carissimi, Oggi domenica 16 maggio 2010, solennità dell'Ascensione del Signore, la Chiesa celebra la 44a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.
Essa viene in un momento in cui la riflessione e il discernimento devono farsi attenti al messaggio del Santo Padre, particolarmente rivolto ai sacerdoti in questo anno sacerdotale, dal titolo veramente significativo: "Il sacerdote e la pastorale nel mondo digitale: i nuovi media al servizio della Parola", ma anche a quanto è emerso nel recente convegno "Testimoni digitali", promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, tenutosi a Roma.
Il documento pontificio e l'evento romano, di cui ho seguito i lavori per il tramite della stampa, ma anche della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali, lì presente quasi al completo, si integrano. Al di là degli specifici destinatari cui rispettivamente sono rivolti, essi richiamano con maggiore vigore quello spazio, quel luogo, nel quale siamo chiamati ad essere presenti quali testimoni del Signore Gesù: si tratta del cyberspazio, fatto, come afferma Benedetto XVI, di "innumerevoli crocevia creati dal fitto intreccio di autostrade" che lo attraversano; e qui siamo chiamati "ad affermare il diritto di cittadinanza di Dio".
Le nuove tecnologie digitali offrono al sacerdote nuove opportunità per il proprio ministero, che non deve essere ridotto ad una competenza meramente tecnica, ma, come afferma il Papa, facendo "trasparire il suo cuore di consacrato, per dare un'anima non solo al proprio impegno pastorale, ma anche all'ininterrotto flusso comunicativo della 'rete'.
Anche nel mondo digitale deve emergere che l'attenzione amorevole di Dio in Cristo per noi non è una cosa del passato e neppure una teoria erudita, ma una realtà del tutto concreta e attuale".
Questo meraviglioso compito missionario, tanto impegnativo, compete ai sacerdoti, ma in modo del tutto particolare ai laici.
Mi rivolgo, perciò, ai vari operatori della pastorale, ai componenti dei gruppi, movimenti ed associazioni, esortandoli con le stesse parole di Benedetto XVI agli ottomila animatori della cultura e della comunicazione che hanno partecipato all'udienza speciale del 24 aprile u.s., a conclusione del convegno "Testimoni digitali": "Il compito di ogni credente che opera nei media è quello di spianare la strada a nuovi incontri, assicurando sempre la qualità del contatto umano e l'attenzione alle persone e ai loro veri bisogni spirituali; offrendo agli uomini che vivono questo tempo digitale i segni per riconoscere il Signore'".
Invito la Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali ad avviare nella nostra Chiesa particolare un percorso di riflessione attorno alle tematiche emerse nel convegno romano, al fine di far emergere una maggiore consapevolezza circa il mondo digitale e di verificare l'ipotesi di avviare in esso iniziative di presenza e di servizio, soprattutto in ordine ai tantissimi giovani che vi stazionano.
Carissimi, a conclusione di questo breve messaggio, mi rivolgo a voi tutti riportando ancora le stesse parole di Benedetto XVI agli operatori della cultura e della comunicazione: "Vi esorto a percorrere, animati dal coraggio dello Spirito Santo, le strade del continente digitale. La nostra fiducia non è acriticamente riposta in alcuno strumento della tecnica. La nostra forza sta nell'essere Chiesa, comunità credente, capace di testimoniare a tutti la perenne novità del Risorto, con una vita che fiorisce in pienezza nella misura in cui si apre, entra in relazione, si dona con gratuità".
A tutti la mia paterna benedizione.
Trani, domenica 16 maggio 2010, Ascensione del Signore
+ Giovan Battista Pichierri Arcivescovo
|