15/05/2010. BARLETTA - "TEATRI ABITATI" AL CASTELLO: DA MERCOLEDI' 9 MAGGIO STAGIONE CON "LA TANA".
L’introspezione, l’indagine diretta dell’animo umano, è la chiave di lettura dei quattro spettacoli della seconda edizione della Stagione estiva “La Tana: un teatro scuola 2010”, la residenza teatrale della compagnia Teatro dei Borgia realizzata nell’ambito di “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo”, l’importante sperimentazione che garantirà continuità ed implementazione alle attività di spettacolo dal vivo grazie al progetto finanziato dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) Asse IV, Linea di intervento 4.3.2, affidato dalla Regione Puglia al Teatro Pubblico Pugliese. Un’iniziativa inclusa nel panorama ampio dello scenario propositivo regionale a sostegno dell’industria creativa.
La Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta ospiterà, a partire da mercoledì 19 maggio fino a domenica 13 giugno 2010, pièce di teatro contemporaneo programmate continuativamente dal mercoledì alla domenica e caratterizzate da un’articolata multidisciplinarietà dei linguaggi artistici e dei generi selezionati.
Dalla celebrazione dell’esperienza estetica affermata nel capolavoro della letteratura inglese di Oscar Wilde prende le mosse “Il caso di Dorian Gray” della compagnia aquilana Teatro Zeta. Una produzione nata dalla penna dello sceneggiatore e drammaturgo Giuseppe Manfridi (vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino per il film “Ultrà”), al Castello Svevo di Barletta dal 19 al 23 maggio. La regia porta la prestigiosa firma del barlettano d’origine Pino Micol, e in scena il giovane attore Manuele Morgese, direttore artistico della compagnia Teatro Zeta. Una virtuosistica partitura per attore solista, Morgese, che qui interpreta tre personaggi, in una reinvenzione drammaturgica dell’originale che ne conferma le tinte noir.
Alla sensualità ed inquietudine dell’ “Angelo azzurro” è dedicato il secondo spettacolo in cartellone “Marlene Dietrich”, una coproduzione tra l’associazione culturale newyorkese La Mama e.t.c. e Teatro dei Borgia, di Ana Tonkovic-Dolencic e Vlatko Broz, in programma da mercoledì 26 a domenica 30 maggio.
Trame segrete e giochi di ruolo di coppia si dipanano in “The Problem – amorose confessioni”, dal 2 al 6 giugno, drammaturgia originale in commedia di A.R.Gurney Jr., interpretato dall’attrice norvegese Annika Strøhm e da Saba Salvemini che ridiscutono i paradigmi amorosi in un’ottica fatta di storture e contrasti.
E’ tratto, invece, dal romanzo sentimentale di Fëdor Dostoevskij “Le notti bianche” l’ultimo spettacolo, dal 9 al 13 giugno, della compagnia Teatro dei Borgia, di e con Christian Di Domenico che ripropone sogni e ideali dell’eroe solitario e romantico che trascorre i suoi giorni immerso nella dimensione del sogno, in un paradiso di illusioni, malinconicamente sofferente e lontano dall’insipida e consueta realtà quotidiana.
Mara Maggiore Ufficio Stampa Fesr - Teatri Abitati Teatro Pubblico Pugliese
|