18/05/2010. DOMENICA 23 MAGGIO "SE MI VUOI BENE REGALAMI UN LIBRO". LE INIZIATIVE A BARLETTA.
Indetta con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri il 15 luglio 2009 e realizzata dal Centro per il Libro, la Giornata nazionale per la promozione della lettura, si terrà il 23 maggio prossimo, al culmine di quattro giorni dedicati ai libri.
L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la lettura in tutte le sue forme, di sensibilizzare i cittadini e soprattutto le nuove generazioni.
Istituzioni, Enti locali, biblioteche, ma anche autori, editori, librai si faranno promotori e organizzatori di numerose iniziative su tutto il territorio nazionale.
Presentazioni in presenza degli autori, reading, letture di libri e poesie con proiezioni e accompagnamenti musicali dal vivo, animano librerie e biblioteche di Comuni, Enti e Istituti Scolastici. Programmati anche convegni, Festival (letterari, di Storia e Giornalismo), incontri dedicati ad una lettura che sia a portata di tutti e usufruibile anche agli ipovedenti, iniziative nei Musei e rassegne culturali che sfruttano gli spazi aperti e i piccoli centri storici delle città. Iniziative volte a portare all’acquisto di un libro per regalarlo a qualcuno che si ama, ma anche scambi di libri portati da casa, e libri regalati ai visitatori dai musei.
In occasione della Giornata nazionale per la promozione della lettura parte la prima campagna di comunicazione organizzata dal Centro per il libro e la lettura e dall'Associazione Italiana Editori, in collaborazione con l'Associazione Librai Italiani e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani con lo slogan “Se mi vuoi bene il 23 maggio regalami un libro”.
Regalare un libro è un gesto d’amore: diffondiamone abitudine! E’ questo l’obiettivo della campagna.
Perché una campagna di promozione del libro e della lettura? I bassi indici di lettura italiani (metà della popolazione non legge neanche un libro in un anno, dati Istat 2009) rendono prioritario e urgente un “lavoro” di maggiore confidenza e familiarità tra gli italiani e il libro.
Oltre 1500 le librerie interessate e le manifestazioni del mondo del libro che in tutta Italia esporranno i materiali della campagna, donando un segnalibro a coloro che regaleranno un libro tra il 16 e il 23 maggio.
Fonte: Centro per il Libro e la Lettura
Redazione internet - Ivana Madonna
-------------------------
BARLETTA GLI INCONTRI ALLA BIBLIOTECA IN VIA DEI PINI
Sono oltre 150 le iniziative, organizzate in tutta Italia - da Nord a Sud, isole comprese - da Comuni, Assessorati, Biblioteche, Case Editrici e Librerie, Musei, Associazioni, Scuole, Centri Culturali e Gruppi di Ricerca, Festival e Rassegne in occasione della Giornata nazionale per la promozione della lettura del 23 maggio, istituita dal Consiglio dei Ministri e promossa dal Centro per il Libro e la Lettura e l’Associazione Italiana Editori (AIE), in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani e il supporto di Anci e Upi.
La Biblioteca Comunale dei Ragazzi di Barletta-Settore Politiche Sociali e Pubblica Istruzione e l’Associazione Mirabilia aderiscono all’iniziativa e promuovono un programma di iniziative rivolte a bambini, ragazzi, docenti, genitori.
Da ieri, martedì 18 maggio, ogni pomeriggio dalle ore 16 alle 19, presso la Biblioteca Comunale dei Ragazzi in via dei Pini (per informazioni: Associazione Mirabilia-Biblioteca Comunale dei Ragazzi - Cell: 333.8975155 - Email: bibliotecacomunaleragazzi@gmail.com), sono in programma letture animate e ad alta voce, proiezioni, consigli di letture, scambi e prestito di libri, animazioni, incontri dedicati ad una lettura che sia a portata di tutti e fruibile anche dagli ipovedenti.
Venerdì 21 maggio alle ore 17, presso la sala convegni del VI Circolo didattico «Raffaele Girondi», incontro rivolto a docenti, genitori, educatori, bibliotecari, librai, dal titolo «Leggimi forte. Accompagnare i bambini nel grande universo della lettura». Ospite d’eccezione sarà Rita Valentino Merletti, esperta di letteratura per ragazzi, autrice di numerosi saggi sul tema della lettura e componente del Coordinamento Nazionale Nati per leggere. Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Torino, ha perfezionato la sua preparazione negli Stati Uniti, studiando e lavorando presso il Simmons College (nell’ambito dei programmi di Master in Letteratura per l’Infanzia) e la Boston University (nell’ambito della School of Education). In Italia collabora con le principali riviste di settore, è responsabile di numerosi progetti di educazione alla lettura e conduce corsi di formazione per insegnanti, biblioteca ri, educatori e genitori.
Rita Valentino Merletti racconterà, spiegherà, suggerirà come i libri possano unire profondamente adulti e bambini, creando un rapporto esclusivo di condivisione, curiosità e complicità.
Come nasce un lettore? Esiste una ricetta in grado di suscitare nei bambini l’amore per i libri? Ed ancora: come si legge a un bambino e come creare l’incanto della lettura? Come guardare e riconoscere le Figure? Quando e quanto tempo dedicare alla lettura e quali i luoghi della lettura? E che cos’è l’incanto della lettura? Questi ed altri i temi da affrontare, introdotti o commentati dalla lettura di brani, racconti, rime e saggi, proposti come suggestioni, come esempi, divertimenti e sostegni alle riflessioni. Perché far nascere in un bambino l’amo - re per i libri è il modo migliore per ricominciare a leggere. Introdurrà l’incontro il dirigente scolastico prof. Luigi Terrone, coordinamento e letture a cura di Licia Divincenzo. Fonte: La Gazzetta del Nord Barese Mercoledì 19 maggio 2010
|