19/05/2010. ANDRIA - HAPPENING DEL VOLONTARIATO: UN SUCCESSO ANCHE LA TERZA EDIZIONE.
Si è svolta ad Andria, sabato 15 maggio 2010, a cura del Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” la terza edizione dell’Happening del Volontariato, un’occasione di incontro tra le Organizzazioni di Volontariato presenti nel nostro territorio.
La giornata si è inaugurata in mattinata con la presentazione del convegno “Solo la gratuità genera relazioni tra gli uomini. Testimonianze dal mondo del volontariato” svoltosi presso Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale “O. Jannuzzi”; a seguire, presso il largo Torneo alle ore 16,00 c’è stata l’apertura degli stand e contestualmente ha avuto inizio la “festa della creatività” con giochi di strada, aquilonismo, automodellismo, aeromodellismo, balli Popolari ed esibizioni di cabaret. Gran finale in serata con il concerto "Mandulinata ‘a Napule" del gruppo Napulè.
E’ stata una grande festa e soprattutto una giornata finalizzata alla possibilità di “fare rete” sul territorio. Tante associazioni che operano in settori differenti, hanno avuto modo di conoscersi e confrontarsi. All’evento ha presenziato anche l’assessore alle politiche sociali del Comune di Andria, Magda Merafina. L’assessore, ha colto l’occasione per conoscere personalmente i volontari ed i referenti delle varie realtà presenti sul territorio, si è congratulata con loro per il lavoro che questi svolgono ed ha ricordato che non mancherà loro tutto il sostegno anche economico di cui hanno bisogno per continuare nel meraviglioso operato che li contraddistingue.
L’Happening ha dato, alle organizzazioni di volontariato, la possibilità di mostrare i frutti dei loro lavori, di far conoscere il proprio campo di intervento, i servizi offerti e i progetti realizzati ed in corso di realizzazione.
Sabato 15 maggio, il volontariato si è presentato al pubblico con la sua duplice finalità: da un lato quella di produrre aiuto e sostegno alle mille sfaccettature del disagi: la dipendenza, la malattia, la disabilità… dall’altro, favorire ed incoraggiare comportamenti virtuosi, modelli da prendere ad esempio.
E come ricorda il Centro al Volontariato San Nicola: “il principio di gratuità ha una portata educativa straordinaria, perché genera possibilità di vita affascinanti e utili”.
E chissà che grazie a questa splendida iniziativa, tanti giovani e non, possano ritrovare nel volontariato un valido motivo per contribuire a cambiare, nel loro piccolo, il mondo che ci circonda, ricordando che è meglio non rincorrere il superfluo finché uno solo mancherà del necessario…
SABINO LISO Fonte: Andrialive.it Mercoledì 19 maggio 2010
|