20/05/2010. CANOSA - NEMMENO IL MALTEMPO FERMA LA NOTTE DEI MUSEI (E GIA' SI PENSA A CITTA' APERTE).
Grande successo di pubblico ha riscosso la manifestazione” Notte dei musei “di sabato 15 maggio a Palazzo Sinesi e al Parco Archeologico di S.Leucio .
Nonostante il vento freddo e la pioggerellina si sono accalcati in fila (dalle 20,30 alle 0,45) circa 450 persone nell’androne di palazzo Sinesi.
I visitatori hanno pazientemente atteso il loro turno per godere della recitazione della splendida Niobe-alias Federica Di Trani, della instancabile e brava ninfa/ guida-Nunzia Labarbuta che ha guidato i visitatori alla scoperta della collezione Varrese prima e dei miti poi.
Altre divinità si muovevano nelle stanze del palazzo, sentenziando come l'allegro ma vendicativo Dioniso- Luigi D’Aquino, la bella Persefone- Francesca Capacchione con Ade ,dio degli inferi, Francesco Forina ed il narratore del mito Matteo Minerva.
Tutti gli attori sono stati diretti davvero in modo encomiabile dalla regista Nunzia Natale. Ha contribuito in modo determinante alla riuscita dell'evento la costumista e scenografa Elena Di Ruvo, con i suoi abiti ed i suoi monili.
Particolarmente soddisfatti gli organizzatori della Fac e la Soprintendenza per il risultato raggiunto, oltre la metà dei 450 partecipanti proveniva da tutta la Puglia.
Un dato significativo è rappresentato dall'alta percentuale di giovani tra i visitatori.
Il cattivo tempo non è riuscito a rovinare la manifestazione nemmeno al Parco Archeologico di San Leucio dove i visitatori accolti nell’Antiquario potevano godere di una calda atmosfera al suono di un dolce flauto e delle parole di Giambattista Rossi intento nella lettura della storia di Canusium.
Congedava gli impavidi visitatori la voce di Antonio Memeo che consigliava loro probabili itinerari in città.
Quasi 250 i visitatori, la metà provenienti dalle città della Puglia con un'alta percentuale delle città della Provincia B.A.T.
Tanti giovani della nuova provincia alla scoperta del territorio che a detta loro ignoravano essere tanto ricco ed organizzato.
Il presidente della FAC Sabino Silvestri, ha elogiato il lavoro di squadra svolto dagli organizzatori e la bravura degli attori.
Archiviata la “Notte dei Musei” con un bilancio più che positivo si inizia a lavorare per”Città Aperte” (nota manifestazione in collaborazione con l’Agenzia Puglia Imperiale ,che caratterizza ormai da qualche anno le nostre estati all’insegna della cultura) e le novità in cantiere per il rilancio archeologico della città sono davvero tante. Parola di F.A.C !
Anna Maria Fiore
|