www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

15/05/2010.  TRINITAPOLI - LA REGIONE: PISTA CICLABILE DA PREMIO.


La Regione Puglia assegna il “Premio buone pratiche del paesaggio” al Comune di Trinitapoli per la qualità della realizzazione della pista ciclabile Trinitapoli-Mare.

Essa rappresenta un fiore all’occhiello oltre che per la città e per il territorio ofantino, anche per la Puglia. Dopo il riconoscimento ottenuto a livello europeo, per essere stata inserite nel circuito delle reti ciclabili transnazionali dal progetto “Cyronmed”, la commissione di valutazione del “Premio buone pratiche del paesaggio” della Regione Puglia – assessorato assetto del territorio – ha assegnato al Comune di Trinitapoli detto premio con la seguente la motivazione:
“Per la capacità della buona pratica di dare attuazione al principio di accessibilità e fruibilità di un ambiente di forte valenza naturalistica, ponendosi anche come azione-innesco per lo sviluppo di una più ampia rete di mobilità ciclistica”.

La pista ciclabile Trinitapoli-Mare attraversa un’area di notevole pregio ambientale (la zona delle Saline) ed è tracciata in aderenza alle vasche salifere, straordinariamente popolate di fenicotteri rosa. Il progetto integra le risorse ambientali presenti nell’area con gli itinerari e i circuiti esistenti, gli impianti per la ricettività turistica e i servizi presenti sulla costa.

L’intervento, realizzato solo in parte, è incluso in un progetto più ampio che prevede la possibilità di realizzare, successivamente, percorsi ciclabili nei Comuni di Trinitapoli, Margherita di Savoia e San Ferdinando.

Tutto ciò rappresenta un buon viatico per l’ottenimento di ulteriori fondi (2.600.000) per il completamento degli interventi. L’opera cofinanziata con fondi Por – Misura 5.2 – per un importo complessivo di circa tre milioni di euro (comprensivi di interventi di illuminazione a basso impatto ambientale e di asfalto fonoassorbente) va ad aggiungersi alle altre piste ciclabili già esistenti, realizzate dal Comune di Trinitapoli con fondi del proprio bilancio.

Queste circondano ed attraversano il Parco naturalistico cittadino, all’interno del quale sono stati realizzati interventi di riqualificazione ambientale (sentieri natura e specchi d'acqua artificiali) e di ricostruzione dell’habitat con la piantumazione di macchia mediterranea e piante autoctone come tamerici, giunchi e salicornie.

La pista, che si diparte dall’area di sosta per camper, per dirigersi verso la costa rappresenta, insieme alla Zona umida, al Parco archeologico e ad altre infrastrutture importanti sotto il profilo naturalistico, culturale e turisti altre due opere pubbliche di straordinaria importanza, sotto il profilo ecologico e del turismo sostenibile, assume una particolare valenza strategica per lo sviluppo dell’intero territorio ofantino.

Fonte:
La Gazzetta del Nord Barese
Sabato 15 maggio 2010





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com