Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
24/05/2010. MILANO - VENERDI' 4 GIUGNO: "NATURA E CULTURA NEL MONDO ROMANO" INCONTRO E CONFERENZA-SPETTACOLO COI DETENUTI DEL CARCERE DI BOLLATE .
La cultura e la solidarietà, la solidarietà e la cultura: insieme venerdì 4 giugno alle ore 20,30 al carcere di Bollate, dove verrà rappresentata la conferenza/spettacolo "Natura e cultura nel mondo romano".
Nelle letture sceniche i detenuti, gli operatori culturali e i volontari incontreranno sul loro cammino gli autori classici latini (da Virgilio a Orazio, da Giovenale a Marziale, da Seneca a Cicerone fino a Lucrezio), il tutto grazie ad una combinazione fra la Direzione del carcere e l'Associazione Regionale Pugliesi.
Il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria (Direzione della II Casa di recluasione Milano - Bollate) e l’Associazione Regionale Pugliesi di Milano organizzano la Conferenza Spettacolo dal titolo "Natura e Cultura nel mondo romano: la parola agli autori latini".
Idea e progetto di Paolo Rausa, storico e latinista, con letture sceniche di detenuti, volontari e operatori della Commissione Cultura coadiuvati dall’attore Gerardo Placido.
Commento musicale di Marco Caboni. Video e immagini di Ornella Bongiorni.