25/05/2010. DA CANOSA GLI STUDENTI DELL'ISTITUTO EINAUDI AL CONSIGLIO REGIONALE.
Presidente di Giunta e del Consiglio, segretari, vice segretari, consiglieri e assessori: chi sono?
I ragazzi dell’Istituto commerciale “Einaudi” di Canosa di Puglia le sanno tutte, chi occupa le cariche istituzionali non ha segreti per loro.
In visita al palazzo di via Capruzzi, nell’ambito del progetto di comunicazione istituzionale “Il Consiglio regionale si fa conoscere”, i quarantasei studenti delle “quinte” si sono rivelati preparati su tutto ciò che riguarda l’organo legislativo della Puglia, a dispetto dei suggerimenti sottovoce delle loro insegnanti.
Interessati, curiosi e partecipativi: i giovani padroneggiano anche l’articolo 117 della Costituzione, le modifiche al Titolo V e conoscono perfino l’anno in cui il Palazzo di viale Capruzzi è stato costruito.
Non hanno potuto, però, sedere sulle poltrone dell’Aula e simulare una seduta consiliare, per via dei preparativi dell’imminente cerimonia d’insediamento della nona legislatura.
Poi tutti al secondo piano del palazzo, nell’Aula Guaccero, dedicata al segretario generale del Consiglio recentemente scomparso. Lì è continuata la discussione su cosa si fa in un’assemblea.
“Si discute dell’andamento regionale”, ha risposto qualcuno, a buon diritto. E si fanno le leggi. Come? “In quattro-e-quattro-otto”, ha sentenziato qualcun altro, suscitando l’ilarità e, al tempo stesso, la disapprovazione di molti.
La visita è terminata nella Biblioteca del Consiglio regionale, “Teca del Mediterraneo”.
|