Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
25/05/2010. FRANA DI MONTAGUTO: RIAPERTURA DELLA LINEA FS ENTRO LA PRIMA SETTIMANA DI GIUGNO.
Ferrovie dello Stato, d’intesa con la Protezione Civile, rende noto che la linea Benevento - Foggia sarà riaperta alla circolazione ferroviaria nei primi giorni del prossimo mese di giugno.
La linea era stata chiusa lo scorso 11 marzo a causa di un movimento franoso di vaste proporzioni avvenuto all’altezza della zona di Montaguto e proveniente da un’area non di pertinenza di Ferrovie dello Stato.
A seguito degli interventi di ripristino, riprofilatura e di drenaggio delle acque dalla frana, eseguiti dai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) insieme con quelli della Protezione Civile e con l’11° reggimento Genio guastatori dell’Esercito italiano, la sede ferroviaria è stata pressoché ripristinata.
In questi giorni si sta ultimando il ripristino della massicciata e la posa dei binari. Mentre nei giorni a seguire sarà attivata la linea elettrica per permettere la riapertura definitiva della tratta entro la prima settimana del prossimo mese, in concomitanza con l’avvio della stagione estiva.
Si ricorda che per garantire la mobilità in questo lungo lasso di tempo le FS hanno attivato per i collegamenti diurni servizi sostitutivi con autobus tra Benevento e Foggia e per quelli notturni servizi sostitutivi sempre con autobus tra Roma e Bari. A partire dal 16 aprile, poi, è stata applicata una riduzione del 20% del prezzo dei viaggi tra Roma e la Puglia.