29/05/2010. TRANI - SABATO 29 MAGGIO LA CATTEDRALE IN UN ANNULLO FILATELICO.
In occasione della mostra “Una cartolina per Trani”, organizzata dall’Amministrazione comunale a conclusione del progetto «Filatelia e Scuola», Poste Italiane ha predisposto uno speciale annullo filatelico celebrativo. Per la marcatura dell’annullo, che consentirà di mantenere un duraturo ricordo storico della manifestazione, sabato 29 maggio Poste Italiane allestirà appositamente un servizio filatelico a carattere temporaneo che sarà attivato presso la villa comunale, in piazza Plebiscito, nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 13 e che sarà aperto al pubblico.
Il progetto «Filatelia e Scuola», nato da un accordo tra Poste Italiane, il Ministero dell’Istruzione e il Ministero dello Sviluppo Economico, si propone di avvicinare i giovani al collezionismo filatelico attraverso l’introduzione di corsi formativi mirati.
Significativi i numeri del progetto: sono stati coinvolti quattrocentocinquanta alunni di quattro differenti scuole elementari e medie della città: nell’ordine scuola elementari “Gabriele D’Annunzio”, “Mons. Petronelli e “Pap a Giovanni XXIII”; scuole medie “Giovanni Bovio” e “E. Baldassarre”.
La collaborazione offerta alla manifestazione dall’asso ciazione «Trani Nostra» ha inoltre permesso la realizzazione grafica delle cartoline grazie alla fruizione da parte degli alunni di materiale storico-fotografico.
Le lezioni in classe tenute dal referente filatelico di Filiale si basano sulla storia del servizio postale e del francobollo, dalla nascita ai primi rudimenti del collezionismo filatelico.
Gli alunni vengono accuratamente guidati poi alla comprensione delle varie tipologie di francobolli (ordinari, tematici, celebrativi e commemorativi) per favorire la conoscenza delle tecniche di recupero, del lavoro di catalogazione, delle modalità di individuazione delle raccolte tematiche.
Il progetto intende quindi fungere da stimolo culturale mirato a facilitare l’apprendimento delle conoscenze storiche, geografiche, scientifiche e artistiche del nostro Paese.
Il tutto attraverso la scoperta di quell’affascinante universo che è il mondo filatelico.
LUCIA DEMARI
Fonte: La Gazzetta del Nord Barese Sabato 29 maggio 2010
|