01/06/2010. TRENO+BICI SULLA BARLETTA-SPINAZZOLA: UN SUCCESSO LA CICLOESCURSIONE TRA LA MURGIA E L'OFANTO.
In occasione dell’Anno Internazionale della Biodiversità indetto per il 2010, sabato 29 Maggio si è tenuta la cicloescursione “Tra la Murgia e il fiume Ofanto”, escursione intermodale tra bici e treno organizzata dalle associazioni Biciliæ (aderente alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta) di Bisceglie, GoMurgia di Minervino Murge e Wolakota di Barletta.
Inserita all’interno del “Bioritmo Ecofestival” (28 Maggio – 2 Giugno) organizzato dal Circolo Arci Lamaserena di Minervino Murge, la cicloescursione è stata pensata con il doppio fine di promuovere il ciclo-turismo all’interno della nuova provincia di Barletta-Andria-Trani e quello di potenziare il trasporto delle bici su treno sulla tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola a bordo dei convogli regionali dotati delle automotrici ALN668 in regolare servizio di linea.
Grande la partecipazione registrata: i vagoni messi a disposizione dalla Direzione Regionale di Bari di Trenitalia sulla tratta Barletta- Spinazzola, per il trasporto dei passeggeri e delle bici, sono stati totalmente riempiti e gli organizzatori non hanno potuto accogliere tutte le rischieste di iscrizioni.
Le associazioni promotrici esprimono tutte insieme la loro massima soddisfazione per il riscontro ottenuto: questo dimostra che la domanda di servizio sulla stessa tratta esiste e che l’offerta treno più bici andrebbe decisamente potenziata. Necessaria quindi una riflessione da parte degli organi competenti (Comuni, Provincia BAT, Regione Puglia, Trenitalia) sulla tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola, sulle sue potenzialità e riflessi sul piano turistico ed in particolare sulla pianificazione del cicloturismo, considerata la crescente presenza di cicloturisti provenienti da tutta Europa in Puglia. Gli organizzatori, infine, esprimono la propria gratitudine al personale di bordo di Trenitalia sulla tratta Barletta-Spinazzola, per la gentilezza e disponibilità offerta.
Nelle immagini (Foto esclusive La Gazzetta dell'Archeologia on line by Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta) alcuni momenti dell'iniziativa:
il raduno dei cicloescursionisti dalla stazione di Barletta
l'imbarco delle bici a bordo dell'automotrice 1907
-- Biciliæ Veni, vidi…bici!
Biciliæ è associata a Ruotalibera Bari; FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta; ECF - European Cyclists Federation
|