03/06/2010. BARLETTA - RIAPERTA LA BIBLIOTECA COMUNALE LOFFREDO: PIU' MODERNA, PIU' APERTA AL PUBBLICO.
La Biblioteca comunale "Sabino Loffredo" ha riaperto la sua attività al pubblico accogliendo una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei e la Dirigente del Settore comunale Beni e Servizi Culturali, dott.ssa Emanuela Angiuli.
E' un momento di particolare attenzione verso i poli bilbiotecari del territorio: una settimana fa é toccato alla Biblioteca Diocesana Pio IX in via Nazareth rimetteresi a disposizione dei lettori e dei ricercatori.
La chiusura della Biblioteca Comunale “Sabino Loffredo”, ubicata nel Castello, è stata motivata dalla necessità di operare una serie di interventi indifferibili e indispensabili per riqualificare i servizi offerti agli utenti e, di conseguenza, riorganizzare gli spazi nei quali vengono erogati i servizi di lettura, consultazione, prestito e catalogazione.
Purtroppo, per motivi tecnici gli interventi in corso hanno richiesto più tempo del previsto, posticipando la riapertura originariamente prevista per il 24 maggio. La chiusura della Biblioteca Comunale “Sabino Loffredo” per un periodo di due settimane è stata motivata dalla necessità di operare una serie di interventi indifferibili e indispensabili per riqualificare i servizi attualmente offerti agli utenti e, di conseguenza, riorganizzare gli spazi nei quali vengono erogati i servizi di lettura, consultazione, prestito e catalogazione.
Nella conferenza stama, é stato sottolineato che l'intervento di riqualificazione, reso possibile grazie al finanziamento di € 121.986,00 erogato dalla Regione Puglia nel 2008 a favore della Biblioteca Civica di Barletta, ha avuto l’obbligo di realizzazione e rendicontazione presso gli uffici regionali entro la fine di maggio 2010.
La rifunzionalizzazione dei servizi al pubblico della Biblioteca Comunale consentirà quindi di riorganizzare e migliorare quelle attività che finora sono state svolte in condizioni disorganiche e spesso inefficienti, concentrate in ambienti inadeguati e poco funzionali.
La ristrutturazione dei servizi ha previsto: 1) una reception nella sala d’accesso finalizzata all’accoglienza e a prima informazione dove si svolgeranno le operazioni collegate alla carta d’ingresso; 2) una sala cataloghi per la consultazione di cataloghi cartacei, cataloghi on-line, consultazione internet, reference, guida alla ricerca; 3)aumento di posti di lettura nelle grandi sale poste al primo piano per un totale di 40 nuove postazioni; 4) istituzione dell’ufficio prestiti, ubicato in un vano dotato di ingresso autonomo; 5) istituzione della sala per la catalogazione delle monografie della Biblioteca.
Poiché la Biblioteca fa parte del Polo informatico del Sistema Bibliotecario Nazionale, nella sala della catalogazione, con 4 postazioni, opereranno i catalogatori convenzionati con il Polo SBN Terra di Bari, 6) all’archivio; 7) alla direzione ed ufficio amministrativo.
Nel processo di modernizzazione dell’istituzione bibliotecaria si è cercato di ridurre il disagio per gli utenti, ai quali saranno garantiti i servizi minimi in rapporto ai lavori di risistemazione di ambienti e servizi.
In conclusione si deve tenere presente che la Biblioteca Comunale, trovandosi all’interno del Castello, sede del “Polo Museale Città di Barletta” appena inaugurato e restituito alla cittadinanza e ai visitatori tutti, è destinata ad assumere un ruolo strategico di supporto a tutte quelle attività di documentazione, informazione, ricerca e consultazione bibliografica a disposizione degli utenti.
Nella immagini (Foto esclusive La Gazzetta dell'Archeologia on line) alcuni momenti della conferenza stampa
|