04/06/2010. BISCEGLIE - SABATO 5 GIUGNO X EDIZIONE "PREMIO RE LUIGI D’ANGIO’ 2010”.
Il Club UNESCO di Bisceglie, ha aderito all’invito del Presidente sez. locale di Bisceglie dell’ Archeoclub D’Italia, prof Luigi Palmiotti, (socio vice Presidente del Club UNESCO – Bisceglie), a collaborare alla X Ed. Giornata della Cultura Pugliese “Premio Re Luigi D’Angiò 2010”.
La Cerimonia di assegnazione dei Premi X Ed. Premio “Re Luigi D’Angiò”, sarà presentata dal Presidente del Club UNESCO Bisceglie, Pina Catino, sabato 05 giugno 2010, ore 18, presso il Museo Diocesano.
La manifestazione gode dell’Attestazione di Merito e Medaglia di rappresentanza, rilasciata dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, Roma, 20 aprile 2009.
Alla manifestazione culturale promossa dal Comune di Bisceglie, rappresentata dal Sindaco avv. F.sco Carlo Spina, e Archeoclub d’Italia, hanno aderito oltre al Club UNESCO – Bisceglie, la Regione Puglia, l’Accademia Tiberina di Roma – Delegazione di Puglia e Basilicata, la Società di Storia Patria per la Puglia, Centro Studi Biscegliesi, Museo Diocesano e Museo Etnografico “F.sco Prelorenzo” di Bisceglie, Lions Club Bisceglie Host, il Centro Studi “Bisceglie città d’Europa”, la Stampa cittadina: Il Biscegliese e Bisceglie 15 giorni.
Il Premio “Re Luigi Primo D’Angiò” si propone di valorizzare Alte Personalità che si sono distinte nel campo Archeologico, Letterario, Giuridico, Medico, Imprenditoriale, Artigianale ed Artistico.
L’Albo d’Oro anche quest’anno annovera grandi nomi, saranno premiati:
Campo Beni Culturali; dott.ssa Clara Gelao, per l’Alta professionalità nella direzione della Pinacoteca Provinciale di Bari, per gli Studi e Pubblicazioni sulla Scultura Pugliese dal XV al XVIII secolo.
Campo del Restauro: Dr.ssa Maria Luisa De Toma, attualmente impegnata presso il Museo civico e il Castello di Barletta.
Campo Medico: dr Angela Gernone, Oncologia medica, ricercatrice, ha pubblicato numerosi lavori su riviste nazionali e internazionali
Campo Scientifico: prof.ssa Ida Mari Catalano, ordinario di Fisica Generale, Università degli Studi di Bari, per docente esperto nella Diagnostica e conservazione dei Beni Culturali e clearing monumentale mediante tecnologie laser.
Campo Letterario e Artistico: Dr Zaccaria Gallo, medico, per la Poesia, Prosa e attività teatrale.
Campo Storico: N. H. don Riccardo Carafa, duca d’Andria, conte di Ruvo, per l’Alto e Nobile Casato, che prestigiosamente ha onorato e tutt’oggi, la vita, le vicende della Puglia e dell’Italia.
Campo Giuridico: dr. Luigi Scimè, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Trani, per l’alta professionalita nel campo giuridico, al servizio della giustizia.
Campo Sociale: Ten. Colonnello Nicola Graziano – 11° Battaglione Carabinieri “Puglia”, pwer l’intensa attività al servizio delle numerose popolazioni italiane e per la sicurezza, contro la criminalità organizzata.
Campo Accademico: prof. F.sco Bellino, Ordinario di Filosofia morale, Etica della Comunicazione e Bioetica, per aver coordinato il dottorato di ricerca in Bioetica e Diritti Umani, istituito presso l’università degli Studi di Bari.
Campo Storico – Letterario: Mons. Pasquale Caputi, Cappellano di Sua Santità Benedetto XVI, per il prestigioso volume su Mons. Pompeo Sarnelli, un attento lavoro di ricerca, svolto in numerosi archivi, con l’analisi delle opere canoniche.
Campo Beni Artistici e Archeologici: dr.ssa Nunzia Saccotelli, per la rubrica televisiva di TELESVEVA “Culturalmente”.
Il Club UNESCO – Bisceglie, è onorato di aver dato la propria collaborazione alla Giornata della Cultura Pugliese, alla premiazione di Alte Personalità che onorano Bisceglie e la Terra di Puglia.
|