04/06/2010. TRANI - CORSO DI... SMARKETING 26 E 27 GIUGNO ALLA COMUNITA' OASI 2.
Corso di Smarketing
Se hai una bicicletta e devi gareggiare con una Ferrari la soluzione non è pedalare più forte seguendo la sua stessa strada.
Meglio inventare ogni stratagemma per modificare il percorso e portarla lungo vicoli e viottoli dissestati dove più romba, più urla la sua impotenza.
Cara amica, caro amico, il 26 e il 27 giugno, la Comunità Oasi2 S. Francesco di Trani, ospiterà un corso di "Smarketing".
Cos'è lo smarketing?
Smarketing. Non è un gioco di parole per smarcarsi dalla marca.
In comunicazione le parole sono utensili; se prendi il cacciavite, non puoi lavorare coi chiodi.
Ad esempio, se usi la parola target, non c’è verso, cominci a ragionare come un cecchino.
Se accettiamo le parole, i modi, le retoriche, gli stili del marketing commerciale, ne accettiamo inconsapevolmente anche la filosofia di fondo e gli scopi.
Un’azienda del non profit cambia l’etica e il senso del lavoro.
Chi comunica per un ente pubblico, non può ancora pensare di usare la pubblicità “business oriented” per promuovere i propri servizi.
Tutti costoro hanno bisogno di strumenti nuovi, adatti a diversi modi e scopi del comunicare e con essi ad un’etica della comunicazione nuova e tutta da inventare.
Insieme a voi intendiamo pensare insieme e costruire le pratiche e i presupposti di questo modo modo di comunicare.
Per ora lo chiamiamo smarketing.
Il corso
Il week-end di Smarketing è un breve corso di sopravvivenza per aiutare le formiche a farsi vedere, senza farsi fagocitare dai meccanismi della pubblicità dei dinosauri.
Chi sceglie valori come la prossimità, la scala artigianale, la qualità, l’ambiente, la salute, il rispetto dei lavoratori, l’alleanza col cliente… non ha soldi da buttare via in quella macchina bugiarda e mangiasoldi che è il grande sistema pubblicitario, deve spendere molto meno e molto meglio.
Il corso è essenzialmente pratico, con premesse teoriche esposte all’inizio e riassunte alla fine.
Il gruppo si troverà a simulare situazioni reali in cui sarà accompagnato a scegliere soluzioni etiche, economiche e a basso impatto ambientale.
Per permettere agli allievi di ridurre tempo, spesa e spostamenti occorre sfruttare al massimo il corso, per questo lo organizziamo in forma intensiva.
A chi è rivolto?
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno in qualche maniera a che fare con la comunicazione: Aziende profit che abbiano particolari valori di tipicità, etica, tutela dell’ambiente, missione sociale Aziende no profit di qualsiasi tipo Associazioni Enti pubblici Piccoli editori, emittenti Gruppi teatrali o musicali, videomaker, produttori culturali Associazioni anche informali con scopi culturali, artistici o di divulgazione scientifica
I posti sono limitati, solo 20!
Mandaci una mail a: comunicazione@oasi2.it
|