07/06/2010. BISCEGLIE - ESTATE 2010: IL PARROCO SCRIVE AI VILLEGGIANTI "LA FEDE NON VA IN FERIE!".
Don Francesco Dell'Orco è il parroco di "Stella Maris", la nuova parrocchia di Bisceglie sorta nella zona "Salsello" a vocazione turistica che si popola soprattutto in estate.
Fino a qualche giorno fa a fungere da Chiesa è stata la struttura del "Caping", ora le funzioni religiose si svolgono in una piccola struttura tensostatica ubicata sul terreno dove sorgerà la chiesa parrocchiale.
Don Francesco ha pensato bene di rivolgersi a tutti coloro che, come parrocchiani o come villeggianti, dimorano nel territorio parrocchiale. Di seguito il testo integrale della lettera di Don Francesco.
Carissimi parrocchiani e stimatissimi villeggianti, la gioia del Signore sia sempre la nostra forza (cfr. Ne 8,10)! Rendiamo grazie alla SS. Trinità perché, dopo la permanenza presso la struttura del "Camping", siamo ritornati sul terreno dell'erigenda chiesa parrocchiale.
Sotto l'azione dello Spirito Santo, desideriamo continuare a seguire Gesù Cristo Capo e Pastore, che ci conduce "alle fonti delle acque della vita" (Ap 7,17), essendo la via che porta al Padre.
Per crescere spiritualmente nelle fede, nella speranza e nella carità è indispensabile vivere innestati in Gesù, vera vite (Gv 15,5) che ci rende tralci fecondi, che portano il frutto dello Spirito: "amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé" (Gal 5,22). Gesù ci ricorda che senza di Lui non possiamo fare nulla (Cfr. GV 15,5). Tutto noi possiamo in Lui che ci dà la forza (cfr. Fil 4,139.
Ripartiamo, pertanto, dalla contemplazione del volto di Cristo, incontrandolo nella preghiera quotidiana, nell'ascolto della sua Parola, nella celebrazione frequente del sacramento della Misericordia, nella SS. Eucarestia domenicale e, se possibile, anche feriale, per essere capaci di riconoscerlo nel volto dei fratelli, soprattutto i poveri e i sofferenti.
La Beata Vergine Maria, Stella del Mare, interceda per la nostra comunità parrocchiale perché sia sale, luce, lievito, rete gettata al largo, fermento di vita nuova in questa zona "Salsello", diffondendo il buon profumo di Cristo, l'Amore, la Tenerezza, la Misericordia, la Santità.
Si avvicina la stagione estiva, tempo di ferie, tempo di meritato riposo, di rigenerazione fisica, mentale, spirituale. Abbiamo tutti bisogno di un po' di respiro a contatto con la natura, per rompere la routine di tutti i giorni. A tutti, quindi, l'augurio di buone vacanze, ma . che siano veramente "buone"!
E' purtroppo facile cadere nelle reti dei mercanti del tempo e degli impresari dei "divertimenti forzati" che ci lasciano più vuoti e più stanchi di prima.
Le vacanze dovrebbero consentirci di recuperare quegli spazi di serenità, silenzio, riflessione che gli affanni di tutti i giorni ci portano a trascurare. Non si tratta tanto di cambiar posto, trasferendoci in illusori paradisi artificiali gonfiati dalla pubblicità, ovviamente interessata, quanto di cambiare qualità di vita. Le vacanze dovrebbero aiutarci a ritrovare noi stessi in contatto con la natura e con Dio, in un rapporto più sereno con i fratelli. Se viste così, possono diventare un tempo propizio per una crescita nella fede.
La fede, infatti non va in ferie
L'augurio, pertanto, di buone vacanze vuole essere un lievito a impiegare bene questo tempo, perché diventi un tempo di vero recupero della nostra coscienza di cristiani.
Ora desidero offrirvi il decalogo del villeggiante:
1. Riposo e divertimento sono un diritto e un dovere personale, familiare e sociale: devono prepararti al nuovo lavoro.
2. Inizia il tuo riposo con il pensiero a Dio; prima che villeggiante, sii soprattutto cristiano. Rispetta la festa dell'Eucarestia; prega in famiglia.
3. Quando entri in un luogo sacro, ricordati che sei cristiano: vestito e contegno siano, almeno, educati e rispettosi. Preoccupati di ricevere l'Eucarestia con le dovute disposizioni interiori, cioè in grazia di Dio, riconciliato con Dio e con la Chiesa.
4. Mettiti subito in sintonia e in simpatia con il prossimo che è tuo fratello. Non raccontare le tue croci, ma condividi quelle degli altri.
5. Sii gentile, educato, cortese, socievole. Sappi discutere senza offendere. Evita ciò che dovesse turbare la serena conversazione.
6. Rispetta usi e consuetudini locali: non offenderli con ironie, indelicatezze e giudizi favorevoli.
7. Cerca di lasciare di te un ricordo simpatico e generoso e non fare nulla di cui debba vergognarti.
8. Sappi ammirare e riconoscere il bello e il bene, dappertutto. Apri la tua anima alla fratellanza universale.
9. Rispetta cose, luoghi e persone che incontri sul tuo cammino. Nulla, nel tuo contegno sia offesa e indelicatezza.
10. Se puoi, compi qualche gesto di generosa carità in Chiesa o fuori. Al termine del tuo riposo, ringrazia il Signore di tutto e affidati alla Vergine Maria.
Ora vi presento il programma dei prossimo mesi:
GIUGNO-SETTEMBRE: dal lunedì al venerdì: . Dalle ore 17.00 alle ore 19.00, il parroco visiterà le famigle . Ore 19.00, S. Rosario . Ore 19.30, S. Messa Mercoledi: . Ore 20.15, lettura meditativa del Vangelo domenicale Venerdì: . Ore 201.5, Adorazione eucaristica
Liturgia penitenziale comunitaria con confessione individuale nei giorni: . 30 luglio, ore 20.15 . 27 agosto, ore 20.15 . 24 settembre, ore 20.15
Sabato: . S. Messa ore 19.00 Domenica . SS. Messe ore 8.30 - 19.00 - 21.00 (luglio - agosto)
Venerdì 16 luglio, Festa parrocchiale in onore di Maria SS "Stella del Mare" SS. Messe: ore 8.30 - 18.00 - 19.00 processione
Il Parroco Sac. Francesco Dell'Orco
|