15/06/2010. BARLETTA - LUNEDI' 21 GIUGNO: PER LA VITIVINICOLTURA UN'ORGANIZZAZIONE DI PRODUTTORI. PRESENTAZIONE ALLA CON.SUD (ORE 17,30).
L’Amministrazione Comunale di Barletta ha avviato lo scorso anno, all’interno di un programma per fronteggiare la crisi, il progetto finalizzato alla costituzione di una Organizzazione di Produttori (OP) vitivinicola.
Questo progetto ha previsto l’affidamento di un incarico per uno studio di fattibilità a un professionista appositamente selezionato che nello specifico riporta:
una descrizione e analisi del contesto di riferimento con indicazione della metodologia e delle fonti utilizzate; lo scenario normativo di riferimento; l’analisi d’impatto (analisi costi/benefici) con indicazione dei risultati attesi; una ricerca e descrizione di eventuali esperienze di OP esistenti in ambito regionale e/o nazionale; la definizione dell’assetto istituzionale e organizzativo della OP; la predisposizione dello statuto-tipo della OP e il disciplinare.
Lo studio è stato presentato e valutato per poter essere condiviso dagli attori locali.
L’attività di presentazione e consultazione prevede un primo incontro che si terrà lunedì 21 Giugno 2010 alle ore 17,30 presso la CON. SUD in via Cavour n. 8 Barletta.
PROGRAMMA:
Saluti del Sindaco, Ing. Nicola Maffei Presentazione del progetto Assessore allo Sviluppo Economico, Avv. Emanuele Doronzo Presentazione dello studio di fattibilità, Dott. Roberto Piccolo Coordinamento dei lavori Dirigente, Dott.ssa Santa Scommegna
L’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Barletta, Avv. Emanuele Doronzo, per l’occasione, dichiara: “Questo un altro tassello importante dell’azione dell’Amministrazione comunale a favore di un comparto, quello agricolo, rilevante per l’economia del territorio; il progetto di costituzione di una OP vitivinicola può rappresentare una spinta alla aggregazione necessaria per far fronte alla complessità degli scenari attuali entro i quali agiscono i nostri produttori”.
“Le aziende agricole di Barletta producono mediamente circa 3,6 mln di q.li di uva da vino cioè il 30/40 per cento di quella totale della Regione Puglia: purtuttavia, manca una strategia unitaria che risolva l’annosa contraddizione della poca valorizzazione della materia prima prodotta.
Ci aspettiamo da queste occasioni di confronto un dibattito ampio e profondo con gli attori locali, l’Amministrazione lavorerà perché questa strada tracciata sia percorsa quanto prima”.
|