Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
14/06/2010. BARLETTA - UN GABBIANO REALE SALVATO DALLA GUARDIA COSTIERA AL WWF DI MOLFETTA.
Grazie alla segnalazione di un bagnante uno splendido esemplare di Gabbiano Reale è stato salvato sulla spiaggia libera della Litoranea di Ponente, nel tratto vicino il porto, ed affidato alle amorevoli cure di Pasquale SALVEMINI, Responsabile del WWF di Molfetta.
Il volatile, di quasi due chili, non riusciva più a muoversi ed a prendere il volo a causa forse di problemi alimentari; è solito infatti mangiare anche animali morti e vivi oltre che sostanze vegetali, rifiuti e scarti.
Piuttosto che lasciarlo morire al suo destino un trentenne barlettano ha pensato bene di chiamare la Guardia Costiera e quindi il Gabbiano Reale è stato rifocillato e poi affidato per le cure e la successiva liberazione al WWF.
Dopo averlo alimentato per fargli passare l’intossicazione, sarà in grado di riprendere a volare, con la promessa che la liberazione verrà effettuata a Barletta.