www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

16/06/2010.  MINERVINO - SULLA LINEA BARLETTA-SPINAZZOLA TENTATO FURTO DI CAVI ELETTRICI. GRAVE PERICOLO PER LA SICUREZZA DEI TRENI E DELLE COMUNICAZIONI: FENOMENO IN PREOCCUPANTE AUMENTO.

Tentano invano di impossessarsi di cavi di fibre ottiche installati lungo la tratta ferroviaria che collega Barletta a Spinazzola e provocano un danno di 10mila euro.

La denuncia del danneggiamento è stata presentata presso la stazione carabinieri di Minervino Murge (comune sul cui territorio si è consumato il danneggiamento e tentato furto) dal titolare della impresa «GeoMedia Net» di Bari impegnata nella posa di chilometri di cavi in fibre ottiche sulle linee ferroviaria.

In base ad una ricostruzione approssimativa di quello che si ipotizza sia avvenuto, i ladri avrebbero agito in un piccolo gruppo composto da almeno tre persone.

Nella installazione dei cavi sono state utilizzare pezzature di circa 4000 metri di cavo ottimizzando il numero di giunti occorrenti.

Cavi elettrici e telefonici in rame, cavi in fibre ottiche per la comunicazione sono al centro del fenomeno dei furti che mette a rischio la sicurezza del trasporto.

I cavi vengono usati per il comando a distanza dei passaggi a livello, dei segnali luminosi e del sistema di sicurezza a terra e a bordo dei treno.

Il danno che viene arrecato al servizio di trasporto e di comunicazione è altissimo sia in termini economici (i costi per ripristinare le linee di comunicazione danneggiate con i furti sono altissimi) che, come abbiamo già detto, di sicurezza.

LUCA NATILE

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese
Mercoledì 16 giugno 2010

Nelle immagini (Foto esclusive La Gazzetta dell'Archeologia on line) i lavori di posa in opera dei cavi elettrici e delle fibre ottiche in prossimità della Stazioncina di Canne della Battaglia, nella scorsa primavera, con problematiche simili per quanto riguarda il fenomeno dei furti diffusi anche nelle vicine campagne spesso lasciate sprovviste della normale vigilanza da parte delle forze dell'ordine





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com