Si è svolto ieri sera in sala consiliare il 1^ forum cittadino sul Piano di Azione Ambientale per l’Area Nord Barese Ofantino, promosso dall’Agenzia Territoriale per l’Ambiente del Patto Territoriale Nord barese ofantino e dal Comune di Canosa. Infatti, in seguito alla realizzazione del 1^ Rapporto sullo Stato dell’Ambiente del territorio nord barese/ofantino, l’Agenzia ha avviato le attività del Piano di Azione Ambientale. Alle luce di tali percorsi, è compito prioritario dell’Agenzia promuovere il coinvolgimento degli attori locali per avviare un processo di condivisione e partecipazione attorno alle attività del Piano di Azione Ambientale. Per questo si svolgeranno una serie di forum atti che hanno il compito di fissare e verificare in maniera condivisa condizioni di sostenibilità attraverso la selezione di indicatori e di obiettivi da conseguire nel medio-lungo termine, sia su scala urbana che su scala territoriale.
Il Forum ha permesso la consultazione delle categorie sociali intervenute, con lo scopo di riconoscere i bisogni, definire le risorse che ogni parte può mettere in gioco, individuare gli eventuali conflitti tra interessi diversi e definire una visione (Vision) dei punti critici e dei punti di forza della comunità locale.
Nel corso dell’appuntamento sono intervenuti il vicesindaco, Giovanni Patruno, il responsabile tecnico dell’Agenzia territoriale per l’ambiente, Mauro Iacoviello, il coordinatore degli animatori dell’Agenzia per l’Ambiente, Luciano Tina, e l’animatore dell’Agenzia per il Comune di Canosa, Giuseppe Cardone. Hanno partecipato al tavolo di lavoro rappresentanti del WWF, di “Cittadinanza attiva”, dell’Ordine degli avvocati, della Coldiretti, insegnanti e liberi professionisti.
<
>, ha detto il vicesindaco Patruno.
Si tratta di un nuovo processo che, sposa il principio di democrazia partecipata. <>.
Pertanto ieri sera sono stati invitati tutti a collaborare, partecipando al primo forum comunale organizzato dall’Agenzia Territoriale per l’Ambiente costituita dal Patto Territoriale per l’Occupazione Nord Barese-Ofantino. In questa sede hanno aderito al primo tavolo di lavoro che ha fissato il punto di partenza di un processo che si completerà con altri due forum comunali. La portata di questa azione, vede coinvolti allo stesso modo e negli stessi tempi tutti i Comuni aderenti al Patto Territoriale per l’Occupazione Nord Barese-Ofantino.
Quanto emerso dai tavoli, sarà elaborato in un documento programmatico: il “Piano di Azione Ambientale” dell’Area Nord Barese-Ofantino.
ufficio stampa
francesca lombardi
tel. 0883.610 206
fax. 0883.661005
e-mail: ufficio.stampa@comune.canosa.ba.itportale del Comune di Canosa: http://www.comune.canosa.ba.it/
Schema del Piano
1° FORUM COMUNALE
Quando Nel periodo che intercorre tra il 28 novembre ed il 20 dicembre 2005
Dove In ciascuno degli undici Comuni del Patto Territoriale Nord Barese/Ofantino nel sito (auditorium )individuato da ciascun animatore comunale nel proprio comune.
Obiettivo Giungere alla definizione degli obiettivi generali del Piano di Azione Ambientale secondo la classificazione degli Aalborg Commitments.
2° FORUM COMUNALE
Quando Nel periodo che intercorre tra il 30 gennaio 2006 ed il 28 febbraio 2006
Dove In ciascuno degli undici Comuni del Patto Territoriale Nord Barese/Ofantino Nel sito (auditorium)individuato da ciascun animatore comunale nel proprio comune
Obiettivo Giungere alla definizione degli obiettivi specifici/strategie e delle azioni (di ambito urbano e di ambito territoriale) del Piano di Azione Ambientale del territorio nord barese/ofantino.
3° FORUM SOVRACOMUNALE DI AMBITO OMOGENEO
Quando Nel periodo che intercorre tra il 3 ed il 21 aprile 2006
Dove In tre località centrali per ciascuno dei tre ambiti omogenei.
Obiettivo Graduare per ordine di priorità le azioni di ambito urbano e le azioni di ambito territoriale del Piano di Azione Ambientale del territorio nord barese/ofantino
4° FORUM UNITARIO
Quando Nel periodo che intercorre tra giugno e settembre 2006
Dove Alla sede dell’agenzia o in altro luogo centrale.
Obiettivo Presentazione e approvazione del Piano.