19/06/2010. BISCEGLIE - MONS. FRANCESCO LORUSSO E' IL NUOVO VICARIO EPISCOPALE. LE ALTRE NOMINE DELL'ARCIVESCOVO MONS. PICHIERRI NELLA DIOCESI.
In mattinata, Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, ha incontrato il clero diocesano presso l'Auditorium S. Luigi in Trani.
Nel corso della riunione ha comunicato ufficialmente le nuove nomine resesi necessarie "a motivo di scadenze di servizio e di nuovi incarichi da affidare".
Di seguito, si porge il testo integrale dell'intervento dell'Arcivescovo.
Ai Presbiteri e Diaconi
Carissimi Presbiteri, vi comunico con gioia che ordinerò presbiteri i diaconi Francesco Ferrante il 4/10/2010, Nicola Napolitano il 30/10/2010 e Giorgio Del Vecchio il 7/12/2010.
Il nostro servizio sacerdotale rivolto al popolo di Dio dell'Arcidiocesi va rivisitato a motivo di scadenze di servizio e di nuovi incarichi da affidare.
Vi do, pertanto, il seguente prospetto, perché la famiglia presbiterale sia informata e perché sia informato anche il popolo di Dio attraverso la vostra presentazione pastorale.
1. Scadenze di parrocato
Invito i parroci, di cui è già scaduto o sta per scadere il mandato, a rimettere nelle mani del Vescovo il medesimo mandato a norma del can. 522 del CJC.
In attesa di ulteriori decisioni, confermo l'attuale mandato con la formula ad "nutum Archiepiscopi".
2. Nomine
. Mons. Sergio Ruggieri - Parroco Emerito della parrocchia S. Maria di Passavia . Mons. Franco Lorusso - Vicario episcopale della zona pastorale Santi martiri Mauro - Sergio - Pantaleo in Bisceglie. Parroco della B.V. Maria di Passavia. . Don Vito Sardaro - Parroco della parrocchia B.V. Maria della Misericordia in Bisceglie . Don Savino Filannino - Parroco della parrocchia "S. Pietro" in Bisceglie . Don Giuseppe Cavaliere - Viceparroco nella parrocchia S. Paolo in Barletta . Don Gennaro Dicorato - Viceparroco nella parrocchia SS. Trinità in Barletta . Don Maurizio Musci - Cappellano presso la Casa Divina Provvidenza - Aiuto nella parrocchia "S. Agostino" in Bisceglie . Don Stefano Montarone - Vice parroco nella parrocchia S. Maria di Costantinopoli in Bisceglie . Diacono Giorgio Del Vecchio - Aiuto nella parrocchia B.V. Maria di Passavia in Bisceglie
3. Sezioni della Curia, Commissioni pastorali diocesane
Si confermano gli incarichi attuali eccetto:
. Don Francesco Mastrulli - Vice Cancelliere arcivescovile - P. Spirituale nel Seminario Minore . Don Emanuele Tupputi - Con nomina della CEP, Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico di Bari.
I nuovi incarichi avranno inizio il 1 settembre p.v.
Ringrazio i confratelli per la loro disponibilità di servizio e per la docilità manifestata.
Serviamo il Signore in letizia e spendiamoci per la gloria di Dio e la salvezza delle anime.
Ci assista e ci protegga la nostra Madre celeste insieme con S. Giuseppe patrono universale della Chiesa; intercedano per noi i Santi Patroni e Protettori dell'Arcidiocesi e delle singole Città che la compongono.
Vi benedico dal profondo del cuore.
Trani, 18 giugno 2010 + Giovan Battista Pichierri arcivescovo
SCHEDA BIOGRAFICA DI MONS. FRANCESCO LORUSSO, NUOVO VICARIO EPISCOPALE PER BISCEGLIE:
Mons. Francesco Lorusso è nato a Bisceglie l'8 maggio 1963, appartenente alla Parrocchia S. Maria Madre della Misericordia.
Dopo la maturità scientifica conseguita presso il locale liceo scientifico, nell'ottobre 1982 è entrato nel Pontificio Seminario Regionale di Molfetta per gli studi filosofico-teologici.
In seguito ha frequentato i corsi di specializzazione in Scienze delle Religioni presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense in Roma.
Durante l'anno di diaconato ha svolto il ministero di animatore presso il Seminario Arcivescovile in Trani.
E' stato ordinato presbitero il 1 aprile 1989. Gli sono stati affidati gli incarichi di Vicario parrocchiale di S. Maria della Misericordia in Bisceglie, di docente di religione presso la scuola media statale e assistente diocesano di ACR.
Nel settembre 1991 è stato nominato animatore presso il Seminario Regionale di Molfetta sino al giugno 1994. Da allora è parroco di S. Maria della Misericordia.
Dal 1996 è socio fondatore e assistente spirituale dell'Associazione di volontariato Misericordie d'Italia.
Nel luglio 2000 è stato nominato direttore della Commissione diocesana problemi sociali, giustizia e pace, salvaguardia del creato, membro del Consiglio direttivo dell'EPASS e consulente etico presso il Consultorio di ispirazione cristiana.
E' socio fondatore dell'Associazione "Don Pierino Arcieri, servo per amore" onlus.
Nell'aprile 2007 è stato nominato Cappellano di Sua Santità Benedetto XVI.
|