In calendario un primo ciclo di conferenze con studiosi e giornalisti sui grandi personaggi di ogni epoca che hanno caratterizzato la Grande Storia della Valle d’Ofanto: Annibale, Federico II di Svevia, Ettore FieramoscaAi sensi del vigente Statuto societario, si comunica l’inaugurazione dell’Ufficio di Rappresentanza del
COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA per la
REGIONE LOMBARDIA, avente sede nel Comune di
CARUGATE (Milano) ed in rapporti istituzionali stabilmente avviati con Enti pubblici e privati di quell’area geografica dov’è in programma un primo ciclo di conferenze nell’Auditorium “Alcide De Gasperi” della locale Banca di Credito Cooperativo organizzato in stretta collaborazione con la Civica Biblioteca (dopo le tre serate di anteprima del 28-29-30 giugno scorso) su:
• “Annibale e la Battaglia di Canne” (3 ottobre – relatore Dott. Giulio Signori – Giornalista professionista Corriere della Sera)
• “Federico II di Svevia e Castel del Monte – L’Ottagono di pietra” (10 ottobre – relatore Prof. Michele Palumbo – Giornalista pubblicista La Gazzetta del Mezzogiorno)
• “Ettore Fieramosca e la Disfida di Barletta nella Puglia del XVI secolo” (17 ottobre – relatore Prof. Angelantonio Spagnoletti – Docente universitario).
In base al “
PROGETTO NUOVI ORIZZONTI – CANNE DELLA BATTAGLIA TERZO MILLENNIO”, già operante dall’anno 2000 in sinergia con
ASSOIMPRESE, la graduale espansione dell’attività su scala nazionale mira ad incentivare la conoscenza, la promozione e la sempre maggiore valorizzazione del Parco Archeologico di Canne della Battaglia sugli scenari che competono come nei generali voti delle forze attive culturali, sociali, imprenditoriali ed economiche della Città di Barletta e della Valle d’Ofanto.
Nella sua qualità di Soggetto Promotore attivo del Partenariato (Terzo Settore – senza scopo di lucro) del PATTO TERRITORIALE NORD BARESE OFANTINO, regolarmente iscritto nell’Albo Comunale delle Associazioni di Barletta (n. 43), il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ha già doverosamente e preventivamente informato il Sig. Sindaco e l’Amministrazione Comunale di ogni sua iniziativa in atto, assicurando la propria disponibilità ad instaurare reciproche sinergie progettuali a costo zero per il 500° Anniversario della Disfida di Barletta in campo nazionale ed internazionale.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE - Rag. Vitantonio Vinella