Andria: parte il Forum locale di Agenda 21I temi dello sviluppo sostenibile e della tutela dell’ambiente saranno al centro del forum comunale, il cui primo appuntamento é organizzato per venerdì 16 dicembre, alle ore 17.00 presso la sala riunioni della Polizia Municipale, in piazza Trieste e Trento, al primo piano del Palazzo degli Uffici comunali.
L’iniziativa, inserita nel progetto Ecopatto- Agenda 21 locale, è organizzata dall’Agenzia territoriale per l’Ambiente (costituita dal Patto territoriale per l’Occupazione Nord Barese-Ofantino) in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Andria, è aperta ad associazioni, enti partiti politici, sindacati, soggetti economici, ordini professionali, istituzioni etc. etc. e punta ad avviare una concreta azione di democrazia partecipata sui temi dello sviluppo sostenibile e della tutela dell’Ambiente anche in ambito locale.
In tale prima fase i partecipanti aderiranno al tavolo di lavoro che fisserà il punto di partenza di un processo che si completerà con altri due successivi forum comunali. Questo strumento intende affermare con maggiore importanza gli indirizzi comunitari, demandando quindi alle amministrazioni locali, funzioni di programmazione e tutela, attribuendo contestualmente tale compito agli attori locali.
Quanto emerso da questo tavolo di lavoro, sarà poi elaborato in un documento programmatico: il Piano di Azione Ambientale dell’Area Nord Barese Ofantino.
All’incontro interverranno il dottor Leonardo Di Pilato Assessore alla Mobilità ed Ambiente del Comune di Andria, l’Architetto Mauro Iacoviello, direttore tecnico dell’Agenzia territoriale per l’Ambiente ed il dottor Giovanni Berardino, coordinatore del Forum comunale.
Andria, 13 dicembre 2005.
Vincenzo CassanoCONCERTO DI CLAUDIO BAGLIONI: CONFERENZA STAMPA La S.V. è invitata a partecipare il 16 dicembre, alle ore 17,30, presso la Sala Giunta del Comune di Andria alla conferenza stampa sull’evento:
“Con Claudio Baglioni- Costruiamo l’Oratorio Sant’Annibale M. di Francia” per la Parrocchia Maria Addolorata alle Croci.
Alla conferenza stampa interverranno il Sindaco, Avv. Vincenzo Zaccaro, e Don Riccardo Agresti, parroco della Chiesa Addolorata alle Croci ed in questa occasione verranno resi noti la data ed il luogo del concerto, nonché tutte le informazioni riguardo l’acquisto dei biglietti.
Andria, 13 dicembre 2005
Area ComunicazioneMostra espositiva di “Biedermeier”L’Associazione culturale “GENESIS”, col patrocinio del Comune di Andria – Assessorato alla Cultura, organizza la “Mostra espositiva di Biedermeier”, dal nome di una tecnica artistica ornamentale, in voga tra la borghesia austriaca, nella prima metà dell’800. Con tale tecnica si possono confezionare bouquet, cesti, spille, borse, ecc..con l’utilizzo di perle, nastri di raso e non, canutiglia (fili dorati), pignette ecc..
L’Associazione, inoltre, in collaborazione con Paola Bruno Mariotti, organizza un laboratorio gratuito e aperto a tutti, per acquisire le basi della tecnica del Biedermeier. “Dopo il successo della passata edizione di presepi artistici – spiega il Presidente dell’Associazione “Genesis”, Grazia Colella – la nostra Associazione sempre impegnata ad attuare nuove forme espressive di cultura, anche quest’anno ha deciso di impegnarsi in tal senso organizzando la Mostra di Biedermeier. Desideriamo ringraziare l’Amministrazione del Comune di Andria nelle persone del Sindaco Avv. Vincenzo Zaccaro e dell’Assessore alla Cultura, Riccardo Carbutti per il patrocinio, l’artista Paola Bruno Mariotti, per aver messo a nostro servizio le sue competenze e le sue realizzazioni, Don Gianni Agresti per averci ospitato nella sua “Parrocchia S. Francesco” e tutti gli sponsor, che grazie al loro contributo, ci permettono di raccogliere fondi da destinare all’acquisto di doni per i bimbi più poveri della nostra Città”.
Per informazioni ed iscrizioni: Associazione Genesis, tel. 347.6354426 –
assgenesis@yahoo.it .
Le date
Mostra: dal 15 al 22 dicembre 2005 presso il salone della Chiesa di “S. Francesco”- Andria
Orario: 10,30-12,30/18,00-20,30
Laboratorio: dal 17 al 18 dicembre 2005 presso il salone della Chiesa di “S. Francesco”- Andria
Orario: 15,00-17,00
E’ indetta inoltre una raccolta fondi da destinare all’acquisto di doni per i bimbi più poveri attraverso un’estrazione di premi che si terrà il 22 dicembre presso il salone della Chiesa S. Francesco.
Andria, 13 dicembre 2005
Area Comunicazione“La cultura è uno spazio aperto”: mostra di arte contemporanea a cura di Achille Bonito OlivaCattedrali romaniche, castelli normanno-svevi, trulli, masserie fortificate, costituiscono parte integrante di un patrimonio culturale che fa della Puglia un altro tassello di quell’Italia giustamente definita un museo diffuso tanto è ampia sul territorio la presenza di emergenze artistiche. Un patrimonio che, come il mare del Gargano o del Salento, rappresenta una forte attrattiva turistica e, di conseguenza, una importante risorsa per lo sviluppo economico della regione solo se adeguatamente valorizzata attraverso iniziative capaci di suscitare l’interesse di un pubblico sempre più esigente e variegato per età, provenienza e cultura.
Nella convinzione che musei e monumenti svolgano un ruolo fondamentale nei processi di formazione culturale ed in linea con la politica adottata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso iniziative tese a far diventare l’arte patrimonio di tutti, la Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio per le province di Bari e Foggia ha elaborato un progetto di “apertura e valorizzazione” non solo delle tre sedi istituzionali – Castel del Monte, Castello di Trani e Castello Svevo di Bari – ma anche di altri castelli e monumenti del territorio.
Un’operazione non facile tuttavia da realizzare sia per la difficoltà di reperire le indispensabili risorse economiche sia per la scarsa attitudine da parte di istituzioni, enti locali, associazioni culturali, privati a coordinare le rispettive azioni, in un’ottica di collaborazione capace di produrre un’offerta più articolata e stimolante che rappresenti un’ulteriore elemento di attrazione turistico-culturale, da non limitare peraltro alla sola stagione estiva.
Primo segnale forte di questa volontà di promozione e valorizzazione delle risorse culturali pugliesi da parte della Soprintendenza è la scelta di ospitare nelle sale di Castel del Monte, inserito nel 1996 dall’UNESCO nella World Heritage List, Intramoenia / Extrart Nei Castelli di Puglia, mostra di arte contemporanea che, promossa dalla Regione Puglia e patrocinata dal Ministero per i beni e le attività culturali, ha Achille Bonito Oliva come direttore scientifico e Giusy Caroppo come curatore generale.
Importante il ruolo del Comune di Andria-Assessorato alla Cultura con un sostegno economico adeguato allo spessore dell’iniziativa che vede, una volta di più, il castello federiciano, e quindi il territorio andriese di riferimento, il ruolo di grande attore in ambito regionale come monumento-museo visitato da italiani e stranieri.”La nostra scelta forte rimane quella di collegare la città al castello di Federico II – spiega l’ass. alla Cultura, Riccardo Carbutti- e per questo continuiamo ad investire in eventi ed iniziative di eccellenza, dal Festival Internazionale di Andria ad altri simili, compresa questa mostra , proprio per legare indissolubilmente le due entità”.
La scelta di “promozione e apertura culturale” adottata dalla Soprintendenza fa sì poi che Castel del Monte non sia considerato un “tempio laico” consacrato alla memoria di Federico II di Svevia ma un laboratorio.
Infatti proprio la poliedrica personalità del sovrano, la sua costante volontà di scoprire nuovi campi della scienza e dell’arte e di entrare in contatto con genti diverse per razza, religione e cultura divengono oggetto di riflessione e, quindi, di apertura a nuove realtà artistiche. Fu proprio Federico II, “mecenate illuminato” ad accogliere nei cantieri castellari maestranze di varia provenienza, dai cistercensi a Nicolaus de Apulia, a Ismael a Melis de Stilliano, fino a raggiungere proprio a Castel del Monte un’armonica fusione fra matrici culturali diverse e un valore universale eccezionale, determinanti nella motivazione con cui l’UNESCO lo ha dichiarato patrimonio mondiale dell’Umanità.
A distanza di oltre otto secoli, la selezionata presenza ad Intramoenia/Extrart di artisti contemporanei provenienti da vari paesi rievoca i principi di conoscenza che hanno fatto di Federico II un anticipatore del Rinascimento e anche oggi, come allora, a Castel del Monte “La cultura è uno spazio aperto” .
Andria, 13 dicembre 2005
Area ComunicazioneConferenza stampa presentazione Telethon 2005. Si svolgerà domani, 14 dicembre, alle ore 16,30 presso la sala di rappresentanza di Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2005 di Telethon che anche quest’anno vedrà coinvolta la Città di Andria insieme a numerose sue associazioni.
Dal 16 al 18 dicembre si terranno incontri sportivi, concerti ed animazione nelle strade.
Alla conferenza stampa, in cui saranno presentati tutti gli eventi in programma parteciperanno, con il Sindaco di Andria, avv. Vincenzo Zaccaro, il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Vitanostra, gli assessori alla Cultura, alle Politiche Sociali ed alla Mobilità, il rappresentante della UILDM di Andria, Domenico Pastore, dell’ENDAS, Ambrogio Tattolo, il direttore della filiale di Andria della Banca Nazionale del Lavoro ed i vertici della Società sportiva ANDRIA BAT.
Andria, 13 dicembre 2005.
Vincenzo Cassano I comunicati stampa sono consultabili on line al sito
www.comune.andria.ba.itContatti: 0883.290213-290217-290224 – fax: 0883/290387