20/06/2010. BISCEGLIE - IL CLUB UNESCO IN PIENA ATTIVITA': I PROSSIMI APPUNTAMENTI.
Già in attività il Club UNESCO di Bisceglie, presieduto da Pina Catino, alla realizzazione di iniziative di salvaguardia dei singoli patrimoni culturali, siano essi monumenti, tradizioni, cultura orale, commemorazione di grandi figure ecc.
i prossimi impegni del Club UNESCO Bisceglie:
espone a:
BARLETTA dal 23 al 28 giugno, nella Mostra “Immagini e Fili Volanti” a cura di UNI3,Comune di Barletta, Club Unesco Barletta
MODENA 15 – 16 – 17 ottobre nel Convegno Nazionale UNESCO nella Mostra: “ Dall’argilla alla ceramica: la Terra fonte inesauribile di esistenze” PROGETTO 2000 -2010 “L’artigianato fra tradizione e nuove tecnologie”.
LA MOSTRA FOTOGRAFICA per la TUTELA, SALVAGUARDIA, VALORIZZAZIONE E CONSERVAZIONE del PATRIMONIO Ambiente e Territorio è rappresentata da Bisceglie, le ceramiche antropomorfe del neolitico e una pintadera
Turi le maioliche laertine del 1700
Terlizzi strumenti in ceramica decorata, usati in Medicina, di fattura terlizzese del 1700.
Un patrimonio culturale, fotograficamente ben documentato, può rappresentare una risorsa importante per i processi di sviluppo locale e, determinare, un miglioramento della crescita economica e della coesione sociale, conservazione e sopravvivenza del patrimonio stesso. Comunicare con la Fotografia nel sistema ambiente, è oggi uno degli obiettivi primari dei processi di sviluppo socio economico, per assicurare una valorizzazione sostenibile e compoatibile del patrimonio stesso.
Il Club UNESCO Bisceglie è stato invitato dal Club padrino di Barletta, ad esporre nella mostra sull’artigianato Immagini e Fili volanti, organizzata da Università Terza Età, Citta di Barletta, Club UNESCO Barletta, a conclusione del ventesimo anno accademico UNI3, mercoledì 23 giugno 2010 alle ore 19 – Sala S. Antonio, via S Antonio – Barletta.
Interverranno: Nicola Maffei, Sindaco di Barletta Silvia Liaci, Presidente Club UNESCO Barletta Fabio Posi, Presidente Università della Terza Età Antonio Ruggiero, Vice Presidente Nazionale Federazione Club UNESCO
Il Club UNESCO Bisceglie, a cui fanno capo le città di Terlizzi, Ruvo di Puglia, San Ferdinando, Turi, presenzierà a Barletta, con un prezioso arazzo intessuto di fili d’oro inizi 1900, che raffigura San Francesco, collezione privata della socia unescana Maria Consiglio – Nacci, e con una mostra fotografica in cui è messo in evidenza un pavimento di maioliche laertine del 1700, unicum al mondo per l’iconografia religiosa raffigurata su di esse.
Il maestoso pavimento si trova a Turi, in una grotta dedita al Culto di s. Oronzo, sotto la chiesa del cimitero. Le maioliche scelte per la mostra Immagini e Fili volanti, sono 6 e raffigurano uccelli. (Vedi allegato) Un patrimonio da Tutelare.
il 15 – 16 – 17 ottobre, la mostra fotografica completa di immagini che riguardano un patrimonio da tutelare e salvaguardare, delle città di Bisceglie, Terlizzi e Turi, sarà esposta a Modena nel Convegno Nazionale UNESCO.
|