20/06/2010. BISCEGLIE - AL VIA L’ESTATE BISCEGLIESE 2010: RICCO CARTELLONE DI EVENTI. E SABATO 3 LUGLIO C'E' UMBERTO SMAILA.
Si è tenuta nel corso della mattinata di sabato 19, nell’affascinante cornice del porto turistico di Bisceglie, la conferenza stampa di presentazione dell’Estate Biscegliese 2010.
Ad illustrare il cartellone degli eventi il sindaco di Bisceglie Francesco Spina, il Consigliere delegato alle manifestazioni estive On. Sergio Silvestris e l’Assessore comunale al Turismo, Enzo Di Pierro.
Un’estate frizzante e improntata sul divertimento: anche quest’anno, dunque, la città potrà vantare un cartellone ricco e variegato, capace di coinvolgere sapientemente cultura, realtà associative locali e solidarietà, il tutto in un’ottica di massima valorizzazione e promozione turistica.
Al Bano, Umberto Smaila, Uccio De Santis, i Ragazzi di Amici e la finalissima di Battiti Live: ecco i grandi eventi di una stagione estiva tutta da vivere.
Ma il leitmotiv che ormai da diversi anni caratterizza l’Estate Biscegliese è senza dubbio il coinvolgimento dell’associazionismo locale; anche quest’anno le numerose realtà associative della città non mancheranno di allietare le calde serate a Bisceglie.
Numerose anche le iniziative in programma a scopo educativo e d’intrattenimento per i più piccoli, con spettacoli, laboratori e giochi a non finire.
Nell’ambito sportivo, invece, spiccano manifestazioni di livello nazionale quali l’ormai consolidato Open di Tennis “Memorial Sergio Cosmai”, il Giro d’Italia a Vela e l’Asta Night, gradito ritorno a Bisceglie dopo ormai diversi anni.
Di particolare rilievo, poi, il programma del “Lungomare del Wellness”, che, con il risveglio muscolare, le passeggiate e le corse sulla litoranea, coinvolgerà gli appassionati di sport e quanti si affacceranno per la prima volta a tali attività.
Altro indiscusso protagonista dell’estate sarà il turismo enogastronomico: la valorizzazione dei prodotti tipici nostrani è uno dei fondamenti del turismo del Mezzogiorno ed attira ogni anno migliaia di persone.
Le sagre in programma vanno da quella del sospiro a quella dei frutti di mare e sono volte a valorizzare la nostra cucina e le nostre aziende.
Il tutto senza perdere di vista la solidarietà, con serate a sfondo benefico, tra le quali il concerto del 25 luglio di Al Bano, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza all’Hospice Oncologico della Fondazione “Santi Medici” di Bitonto per la cura dei tumori.
A dispetto dei tanti eventi proposti, i costi per i turisti ed i cittadini saranno praticamente nulli: quasi tutti gli eventi saranno infatti completamente gratuiti.
|