www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

13/12/2005.  NOTIZIE DAL GOVERNO 13 dicembre 2005.

MISURE URGENTI PER LA RICERCA UNIVERSITARIA, LA SALUTE E I BENI CULTURALI

È stato approvato dal Consiglio dei Ministri del 2 dicembre 2005 il provvedimento che contiene urgenti disposizioni per l'adozione di misure in materia di università, di ricerca, beni culturali e salute. In particolare vengono stanziati 32 milioni di euro, per l'attivazione di assegni biennali di ricerca nelle università, che consentiranno di immettere circa 2000 giovani ricercatori in programmi di ricerca nei settori strategici per il Paese. È consentita la partecipazione agli esami di Stato - per l'iscrizione all'albo dei dottori agronomi e forestali -, dei laureati in "Scienze e tecnologie zootecniche e delle produzioni animali", nonché dei laureati in "Scienze e tecnologie alimentari" per l'esercizio della professione di tecnologo alimentare. È garantisce a persone affette da sindrome da talidomide l'esenzione della spesa sanitaria per ogni prestazione correlata a tale sindrome. È previsto un indennizzo per le persone affette da emofilia danneggiate da somministrazione di emoderivati. È consente la rinegoziazione dei mutui della Cassa depositi e prestiti, per ridurre il valore finanziario delle esposizioni e l'effettiva spesa globale per interessi, prevista nel bilancio dello Stato. Il provvedimento dispone, infine, la conferma delle "Deputazioni e società di storia patria".

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/universita_ricerca/index.html


L'ETICHETTA DI PANETTONE, PANDORO, COLOMBA, SAVOIARDO, AMARETTO E AMARETTO
MORBIDO


Con l'avvicinarsi delle feste natalizie non possono mancare sulle nostre tavole anche i famosi dolci, ossia panettoni e pandori. Ma quali caratteristiche devono possedere il vero panettone ed il vero pandoro? Per rispondere a questa e ad altre domande il Ministero delle Attività Produttive (MAP) ha realizzato l'opuscolo: "L'etichetta di panettone, pandoro, colomba, savoiardo, amaretto e amaretto morbido" (file in formato .pdf). L'opuscolo individua gli ingredienti obbligatori e quelli facoltativi dei singoli prodotti, ed indica le informazioni che devono comparire necessariamente in etichetta. Non mancano utili "Consigli d'uso". "I prodotti dolciari da forno dovrebbero essere conservati in condizioni ambientali idonee al fine di mantenere inalterate le loro qualità. In proposito si consiglia di conservare questi prodotti in luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di calore, anche dopo la loro apertura.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/dolci_natale/index.html


L'EUROPA IN UNA FAVOLA

Con il sostegno finanziario della Commissione europea e con il patrocinio della Regione Liguria, il Centro in Europa di Genova promuove il concorso "L'Europa in una Favola", nell'ambito del progetto Little (Let's Invent and Teach a Tale to the Little ones of Europe). Il concorso ha lo scopo di promuovere i valori fondamentali dell'Unione europea - libertà, uguaglianza, rispetto dei diritti umani, democrazia, pace, solidarietà -, avvalendosi dello stile proprio della letteratura per l'infanzia. Partner internazionali dell'iniziativa sono il festival della Fiaba di Berlino; il Festival nazionale della letteratura per l'infanzia di Sliven (Bulgaria); IBBY (International Board on Books for Young People). Ogni paese partecipante al concorso ha una propria giuria. Ciascuna giuria eleggerà le tre migliori favole tra quelle pervenutele.Ogni giuria nazionale ha un proprio bando di concorso reperibile sui siti: http: //www.centroineuropa.it; http://www.berliner-maerchentage.de; http://www.reglibsliven.iradeum.com. I partecipanti dovranno comporre una fiaba in una delle lingue del concorso (l'italiano, il bulgaro, il tedesco, l'inglese, il francese). Una giuria internazionale sceglierà la migliore favola europea. Le migliori opere saranno incluse in una pubblicazione internazionale che sarà presentata al Parlamento europeo nel mese di maggio 2006. Il concorso si chiude il 31 gennaio 2006.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/concorso_favola_europa/index.html


PEC: LE MODALITÀ PER ISCRIVERSI NELL'ELENCO PUBBLICO DEI GESTORI

Pubblicata nella G.U. del 5 dicembre 2005, n. 283, la Circolare Cnipa del 24 novembre 2005 n. 49 recante le modalità per presentare domanda di accreditamento nell'elenco pubblico dei Gestori di PEC da parte dei soggetti pubblici e privati che intendono esercitare tale servizio. Si apre in tal modo la possibilità, per gli operatori di mercato in possesso dei requisiti previsti dalla legge, di qualificarsi quali gestori di Posta Elettronica Certificata. La domanda deve indicare: la denominazione, o la ragione sociale; la sede legale; il rappresentante legale (nel caso in cui i rappresentanti legali siano più di uno, va indicato il nominativo di ciascuno di loro); l'elenco dei documenti allegati. Il processo di invio e di ricezione del messaggio di posta elettronica certificata avviene nel modo seguente: il mittente invia il messaggio al suo gestore di PEC; questi gli inoltra una ricevuta di accettazione e contemporaneamente invia il messaggio alla casella di posta del destinatario (direttamente, se il gestore è lo stesso; oppure al gestore del destinatario, una volta assicurata l'inter-operabilità dei servizi offerti). Com'è prassi per una raccomandata con ricevuta di ritorno, una e-mail certificata si ritiene "ricevuta" dal destinatario se consegnata nella sua casella di posta elettronica (ciò è comprovato dalla ricevuta che invia il gestore di posta di quest'ultimo), indipendentemente dal fatto che sia stata o letta no.

http://www.governo.it/governoinforma/dossier/gestori_posta_elettronica/index.html


AL VIA IL NUOVO DOMINIO .EU

Dal 7 dicembre 2005 è disponibile il dominio di primo livello ".eu", che consente agli utenti di manifestare una presenza, un'ambizione o un'appartenenza a livello europeo. Tale suffisso integra ma non sostituisce i codici dei paesi (".fr" per la Francia, ".uk" per il Regno Unito ecc.). Un periodo iniziale di quattro mesi consentirà ai titolari di diritti preesistenti residenti nell'Unione europea di chiedere la registrazione di nomi di dominio, mentre dal 7 aprile 2006 il registro accoglierà le domande provenienti dal grande pubblico. Secondo la commissaria per la Società dell'informazione e i media, Viviane Reading, "il dominio di primo livello europeo '.eu' (...) consentirà alle aziende di estendere il loro potenziale mercato, beneficiando nel contempo della protezione del diritto comunitario contro la 'ciberoccupazione'. Per i cittadini, un indirizzo '.eu' contribuirà a rendere la presenza dei singoli o delle loro scuole, università o associazioni, più visibile nell'Unione europea. Il nuovo dominio (...) offre pertanto un'occasione unica per il moderno commercio elettronico transfrontaliero".

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/dominio_eu/index.html







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com