02/07/2010. SAN GIOVANNI ROTONDO - DAL 5 AL 18 LUGLIO CORSO DI FORMAZIONE "LA VIA DELLA BELLEZZA: EVANGELIZZARE ATTRAVERSO LA MUSICA E L'ARTE".
Dal 15 18 luglio a san giovanni Rotondo , si terrà un Corso di Formazione Musicale, Liturgico e Artistico organizzato da “Frammenti di Luce” .
Il corso “La Via della Bellezza: evangelizzare attraverso la Musica e l’Arte”, è indirizzato agli operatori liturgico - musicali :animatori del canto liturgico, cantori, direttori di coro, strumentisti, che intendono percorrere la Via della Bellezza (Via Pulchritudinis) come mezzo privilegiato di Evangelizzazione.
Il corso è stato pensato da : “Frammenti di Luce” un gruppo di giovani artisti consacrati che tentano di coniugare e diffondere , la vita di fede con l’esperienza artistico musicale.
Frammenti di Luce è nato nell’anno 2002 ed è stata realizzato in ambiti differenti: incontri giovanili, rassegne artistico- musicali, pastorale carceraria, catechesi liturgiche, incontri diocesani del clero, grazie alla collaborazione di numerosi artisti e consacrati.
Il progetto prevede degli incontri e dei corsi di formazione liturgica musicale, da diffondere nelle varie diocesi d’Italia.
La “Via della Bellezza” è già al suo quarto anno di realizzazione.
Le materie del corso saranno : la “ Vocalità e la Tecnica respiratoria”, e il “Repertorio per la Liturgia” Giornalmente verranno proposti dei Laboratori : “Arte e Liturgia ”, “Proclamare un testo, proclamare la Parola”, “Dal visibile all’Invisibile: l’immagine porta sul Mistero ”, “Musica, preghiera e meditazione”, “Il Mistero dell’Icona e la Musica”, “Logos e musica: ascoltare Cristo nel Bello dei suoni”.
Il corso sarà tenuto dall’Equipe frammenti di Luce: sr Cristina Alfano (cantante) , don Maurizio Lieggi (musicista), don Mario Castellano,( liturgista), Chiara Bertoglio(Pianista , musicologa) e altri esperti del settore.
Segreteria Frammenti di Luce Tel. 393.8322618 www.frammentidiluce.org
|