Degrado a Sette Frati. Ancora una volta il presidente della circoscrizione Ruggiero Rizzi segnala lo stato di abbandono in cui versa la piazzetta Porta Reale, ubicata in una traversa di corso Vittorio Emanuele nei pressi dell'ex ospedale. E soprattutto denuncia la mancanza di interventi da parte dell'Amministrazione comunale, nonostante i solleciti.
«A distanza di più di sei mesi dall'ultima denuncia sulla Gazzetta ?? scrive Rizzi - nulla è cambiato anzi l'aspetto dei luoghi è peggiorato». E spiega: «Le radici di quel famoso albero abbattuto sono cresciute sollevando maggiormente il marciapiede transennato ornato, si fa per dire, da foglie spontanee, i vicini cassonetti della spazzatura sono diventati ricetta colo di rifiuti di ogni genere dovuti al degrado della piazza che attira comportamenti altrettanto commendevoli dei nostri concittadini.
Le panchine in ferro sono sempre inservibili e l??antico pozzo è stato transennato perchè la copertura è stata danneggiata e costituisce un pericolo per i ragazzini che si avvicinano ad esso. Il prato attorno all'antico pozzo è scomparso e anche l'altro al bero della piazzetta non viene curato con il rischio che una crescita smisurata possa fargli fare la stessa fine dell altro albero.
Le scritte attorno ai muri della piazza completano il quadro desolante». Secondo Rizzi: «Un pezzo di storia di una via del cuore antico di Barletta viene completamente dimenticato dal menefreghismo di una amministrazione comunale ridotta a brandelli».
Il presidente della circoscrizione «Sette Frati» è da tempo che segnala alle autorità competente lo stato di incuria e degrado di una piazzetta, lo ricordiamo, recuperata e restaurata alcuni anni fa grazie all??interessamento dell??assessore al decoro e arredo urbano dell??epoca, Salvatore Tupputi. Purtroppo la storia di questo luogo monumentale della città e del quartiere negli anni a seguire non è stato al pari di quell??intervento in termini di custodia e manutenzione ordinaria. Consentendo, praticamente, il ??ri-avanzare? dell??incuria, quindi ??ridivenendo ? luogo di vandali e oggetto di frequenti atti di vandalismo.
Il presidente di ??Sette Frati?, Ruggiero Rizzi conclude: «L??attenzione su questa situazione di degrado può sembrare di minore importanza ma non lo è rispetto a tante problematiche che riguardano la vivibilità e lo stato delle periferie. Piuttosto, quanto accade in piazzetta Porta Reale è uno dei chiari sintomi dell'impotenza sociale, culturale e politica che pervade città. Ripeto: da la nostra tempo segnalo questo degrado, ma la situazione è sempre la stessa. La sola cosa che muta sono i continui solleciti che inoltre ai responsabili, quindi ai dirigenti degli uffici competenti».
MICHELE PIAZZOLLA
Fonte. La Gazzetta del Nord Barese Luned' 28 giugno 2010
GUARDA IL SERVIZIO DI AMICA9 TV SU YOUTUBE
http://www.youtube.com/user/Amica9tv#p/search/0/YHaAkBOrfXw