MENO 29 GIORNI AL 2 AGOSTO...
E' scattato il conto alla rovescia per lunedì 2 agosto, 2226° anniversario della Battaglia di Canne del 216 avanti Cristo, quando Annibale ed il suo esercito uscirono vittoriosi dall'immane scontro (ottantamila i caduti sul campo) contro le legioni consolari che Roma gli aveva mandato contro per sbarrargli il passo dopo le vittorie, altrettanto micidiali, al Ticino, alla Trebbia ed al Trasimeno.
Ci accompagna in questo percorso di avvicinamento Paolo Rumiz, autore del bellissimo libro "Annibale, un viaggio" (Feltrinelli editore) a consuntivo di una serie di fortunati réportages pubblicati da Repubblica nel 2007 (che ringraziamo per questa opportunità divulgativa) attraverso il Mediterraneo come ai tempi delle Guerre Puniche.
Il Comitato, nel corso di un'affollata bellissima serata culturale patrocinata dal Comune di Barletta, ha ospitato il noto giornalista ed inviato, nonché scrittore, a Palazzo Della Marra il 29 settembre del 2008.
Cominciamo così da oggi...
IL RITORNO DI ANNIBALE
In viaggio sulle orme del condottiero che sfidò Roma
Prima tappa Sant'Antioco, in Sardegna, la Sulkì della tradizione punica Sardegna, l'isola che profuma di oriente. Perla contesa da Romani e Cartaginesi.
di PAOLO RUMIZ
http://www.repubblica.it/2007/07/sezioni/cronaca/ritorno-annibale/ritorno-annibale/ritorno-annibale.html?ref=search
PER MAGGIORI APPROFONDIMENTI VAI ALLA SEZIONE "IL CENTRO STUDI ANNIBALE"