La Direzione e la Redazione de La Gazzetta dell'Archeologia aderiscono alle iniziative indette dalla Federazione Nazionale Stampa Italiana.
Alla vigilia della ??Giornata di silenzio? proclamata dalla Federazione Nazionale della Stampa, il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Onofrio Introna, esprime solidarietà ai giornalisti, che protestano contro il disegno di legge sulle intercettazioni.
??Non si può che essere al fianco degli operatori dell??informazione ?? ha detto Introna ?? quando rivendicano libertà ed autodeterminazione per una professione che rispetta il dovere deontologico della verità, per offrire ai cittadini un??informazione leale e la più completa possibile.
Il rispetto della persona, della sua dignità e del suo diritto alla riservatezza sono già un principio contenuto nella Carta dei doveri professionali che i giornalisti sono tenuti ad osservare. Ma è loro diritto insopprimibile la libertà d'informazione e va condivisa pertanto la preoccupazione al centro di questa protesta del silenzio: la libera circolazione delle notizie è un bene comune della società e non può essere limitato?.
??Né si può restare insensibili alle preoccupazioni espresse dal procuratore antimafia Piero Grasso sulle difficoltà che potrebbero incontrare le indagini contro le organizzazioni mafiose?.
L??auspicio del presidente del Consiglio regionale pugliese è che ??quantomeno il governo voglia accogliere le modifiche proposte dalla FNSI all??iniziativa legislativa, che puntano a contemperare il diritto all??informazione con quello alla privacy?.