www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

10/07/2010.  UNIVERSITA' DI FOGGIA - "UN PATRIMONIO DA VALORIZZARE".


Il Consigliere regionale e presidente della Commissione Sanità, Dino Marino (Pd), in una nota annuncia iniziative a sostegno dell’Università di Foggia.

“Ieri non ho potuto rispondere positivamente all’invito a partecipare alla giornata di agitazione e alla riunione congiunta del Senato accademico e del Consiglio di amministrazione insieme alle istituzioni del territorio.

Sento comunque il dovere di esprimere ai ricercatori dell’ateneo foggiano la mia solidarietà personale e istituzionale.

Nel tempo di Berlusoni, l’università italiana cammina all’indietro come il gambero, le poste finanziarie messe ha disposizione non basteranno a garantire la gestione didattica che già oggi viene sostenuta dal senso di responsabilità di migliaia di ricercatori che mettono al servizio degli studenti le proprie competenze ed il proprio tempo.

L'ennesimo taglio al Fondo ordinario di finanziamento rischia di provocare la cancellazione della ricerca e di mettere il nostro sistema universitario definitivamente fuori dal contesto europeo, così da condannarci all'arretratezza ed alla subalternità culturale e professionale.

La situazione dell’Università di Foggia in questa situazione è ancora più grave. E’ evidente che si vuole attaccare la sua autonomia.

Infatti, bisognerebbe modificare radicalmente il sistema di attribuzione delle risorse. Fondando lo stesso sulle capacità didattiche e amministrative dell’università destinataria e non sul criterio della spesa storica.

Questo criterio è un colpo mortale per le giovani università come quella di Foggia. In questo senso presenterò un odg in Consiglio Regionale, perché la battaglia per la sopravvivenza della nostra università, deve essere un impegno politico di tutta la Puglia.

L’Ateneo foggiano è l'unico in Puglia a chiudere i bilanci ed è tra quelli che hanno la maggiore capacità di attrazione di capitali esterni destinati alla ricerca.

L'Università di Foggia è un patrimonio da valorizzare non da dilapidare per miopia politica e incapacità amministrativa".





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com