Su proposta del nuovo Assessore alle Politiche giovanili e del Lavoro, Michele Marcovecchio, la Giunta Comunale ha deliberato l’adesione al protocollo d’intesa tra l’agenzia per l’inclusione sociale ed il Comune di Canosa.
La sottoscrizione da parte dell’Assessore Marcovecchio al protocollo d’intesa ha l’obiettivo di costituire nella città di Canosa, presso l’URP (ufficio relazioni con il pubblico) la Borsa Continua Nazionale del Lavoro.
La Borsa Continua Nazionale del Lavoro è il servizio nato per facilitare l’incontro tra le persone che cercano lavoro e le imprese che cercano personale.
Si tratta di un sistema aperto, trasparente , gratuito, sempre aggiornato e accessibile a tutti tramite Internet.
Essa è composta dalle Borse di tutte le Regioni, collegate tra loro attraverso i servizi di cooperazione del Ministero del Lavoro; ha il compito di facilitare la creazione di un mercato aperto e trasparente dove la domanda e l’offerta di lavoro si incontrano liberamente e senza alcun limite e vincolo determinato dal luogo di residenza del lavoratore. Intende inoltre contribuire alla costruzione di una rete che permetta un’effettiva integrazione tra operatori pubblici e privati per migliorare la qualità dei servizi offerti ai lavoratori e alle imprese. E’ dunque rivolta a tutti i cittadini che si iscrivono alla Borsa Lavoro per cercare un’occupazione. Si rivolge altresì alle aziende, che si iscrivono per ricercare personale, ed infine agli intermediari che agiscono per conto dei cittadini e delle aziende facilitando l’incontro tra loro.
< Auspico che in un momento così delicato – dichiara l’Assessore Marcovecchio – per i problemi dell’occupazione e del lavoro, questo strumento messo a servizio della collettività e soprattutto dei giovani, possa dare un contributo importante nella risoluzione delle problematiche occupazionali>.
ufficio stampa
Sabrina Vescia
tel. 0883.610 206
fax. 0883.661005
e-mail:
ufficio.stampa@comune.canosa.ba.itportale del Comune di Canosa:
http://www.comune.canosa.ba.it/