www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

11/07/2010.  BISCEGLIE - MERCOLEDI' 14 LUGLIO UN RITO IN RICORDO DI DON PASQUALE UVA .


Mercoledì 14 luglio 20010, a Bisceglie, nella Parrocchia S. Agostino, nella memoria di S. Camillo de’ Lellis, patrono degli operatori sanitari, sarà ricordato l'inizio del ministero di primo parroco del Servo di Dio Don Pasquale Uva (14/07/1919).

PROGRAMMA

ore 18.15, Recita del Rosario meditato con gli scritti del servo di Dio

ore 19.00, Celebrazione Eucaristica in ricordo del 91° anniversario di parrocato; incensazione del busto e preghiera per la beatificazione di Don Pasquale Uva.

Presiederà la liturgia don Maurizio Musci, incaricato diocesano della pastorale sanitaria e nuovo cappellano della Casa Divina Provvidenza.

Sono invitate a partecipare in particolar modo le associazioni di volontariato, gli operatori sanitari e le comunità parrocchiali della città.

L'iniziativa è stata promossa dalla Parrocchia S. Agostino e dalla Congregazione delle Ancelle della Divina Provvidenza.

SCHEDA

Il Servo di Dio Don Pasquale Uva

Nato a Bisceglie l’11 agosto 1883, è stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1906. Nel 1922, già parroco di S. Agostino. Spinto dalla “carità di Cristo”, fondo a Bisceglie la “Casa della Divina Provvidenza per il ricovero dei deficienti” e la “Congregazione Religiosa delle Suore Ancelle della Divina Provvidenza”. Nel 1933 fondò l’Ospedale psichiatrico. Successivamente la sua opera si estese a Foggia, Potenza, Guidonia (Roma). Morì il 13 settembre 1955, pianto da tutti coloro che erano stati da lui beneficati. Oggi le Ancelle continuano la sua opera di cura ed evangelizzazione degli infermi sia in Italia che in Argentina (Paranà e Buenos Aires). Attualmente le Case di Cura di Don Uva sono moderni ed attrezzati ospedali specializzati nel trattamento delle malattie cronico-degenative, centri residenziali e di riabilitazione per demenze primarie e secondarie (Alzheimer), nonché di riabilitazione pneumologica, cardiologica e neuromotoria.






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com