Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
15/12/2005. CANOSA - Il restauro in corso nella Cattedrale.
Le indicazioni emerse dal cantiere
Proseguono i lavori di restauro nella basilica cattedrale di San Sabino. La pulitura delle diciotto colonne e dei capitelli, sta andando avanti e, nel contempo, procede il restauro di tutto il materiale lapideo (le balaustre) e del materiale ligneo. Durante la fase d'intervento sui capitelli e sui basamenti sono state rinvenute importanti tracce, segni che richiamano e fanno risalire al progetto dell'antica collocazione. Si sta intervenendo sui portoni, (non solo su quelli che permettono l'accesso alla basilica ma anche quelli del portale antico), attraverso la pulitura e la rimozione dei sette strati di colore sovrapposti, l'ultimo dei quali di una forte tonalità verde, che offuscavano quella che era l'originale fattura; il legno originario degli imponenti portoni ottocentesche. È in fase conclusiva l'intervento sul sistema di allarme, e si sta agendo sul sistema di amplificazione. Si sta curando il sistema d'illuminazione che non sarà solo funzionale, ma anche artistico, già dai prossimi giorni sarà ulteriormente arricchito al fine di creare un armonioso apparato di luci, capace di rendere ancora più suggestiva la bellezza dell'imponente monumento archeologico. Per quel che riguarda la cripta il pavimento rimosso per permettere lo scavo, sarà ricollocato, le preziose lastre di marmo greco torneranno al proprio posto. Lo scavo eseguito per poter effettuare l'indagine storica, non sarà coperto, difatti è stata progettata un'intelaiatura affinché il lavoro di scavo possa essere anche in futuro oggetto d'indagine da parte degli studiosi. «La Cattedrale sta riacquistando la sua antica bellezza - commenta il parroco mons. Felice Bacco - È stata ripulita da tutto cio che è stato aggiunto nell'arco del tempo, interventi che rischiavano di compromettere l'autentica bellezza della Basilica. Il restauro strutturale, giunto ormai alla sua ultima fase, molto probabilmente sarà ultimato nel giugno 2006». Tornerà ad essere funzionante l'organo a canne, che potrà essere suonato a Natale 2006. Il congegno della ditta «Inzoli» risalente agli inizi del secolo, ha un sistema di tipo pneumatico. Il sistema ha segnato il passaggio fra il sistema meccanico e quello elettronico, di conseguenza risulta essere particolarmente pregiato, poiché fa parte di una ristretta cerchia d'esemplari immessi sul mercato.