13/07/2010. SPINAZZOLA - SABATO 24 LUGLIO CONVEGNO "NO ALL'ITALIA PETROLIZZATA".
Il comitato spontaneo dei cittadini di Spinazzola “No all’Italia petrolizzata” in seguito alla richiesta di ricerca e estrazione presentata dalla società statunitense Aleanna Resourrces LLC con il progetto denominato “Palazzo San Gervasio” che investe 15 città su una estensione di 561kmq, ricadenti nel territorio della Puglia e Basilicata, tra cui quello di Spinazzola, ha organizzato un convegno informativo su questa delicata tematica per il giorno 24 luglio alle ore 19,30 in piazza San Sebastiano.
Tra i relatori, ospiti del nostro comitato, vi sarà proveniente dagli USA: la dott.ssa Maria Rita D’Orsogna. paladina dell’ambiente: Fisico, Docente al Dipartimento di Matematica della California State University, a Northridge. ricercatrice nel campo della Statistica meccanica, nei modelli matematici e nella simulazione computerizzata. Autrice di decine di pubblicazioni, in gran parte incentrate sui modelli matematici applicati alla biologia. La docente della State University è referente della Physical Review Letters, della Physical Review E, dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers Conference Proceedings, e membro dell'American Physical Society, della Società per le applicazioni matematiche per l'industria, e della Biophysical Society; Il dott. Carlo Vulpio giornalista, inviato del Corriere della Sera. Autore del libro “Roba Nostra” e “La Città delle Nuvole”; l’avv. Michele Di Lorenzo vice presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
L’invito al convegno è stato esteso ai sindaci delle città interessate dal progetto “Palazzo San Gervasio” che si sono mobilitati contro il progetto avanzato dalla Aleanna Resourrces LLC ad associazioni ambientaliste, ai rappresentanti della Regione Puglia e Basilicata,.
|