13/07/2010. BARI - SILVANA VERNOLA CONFERMATA SEGRETARIO GENERALE DEL CONSIGLIO REGIONALE.
L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, su proposta del presidente Introna, ha nominato Silvana Vernola segretario generale del Consiglio.
L’incarico - rinnovabile e conferito a dirigenti regionali o a soggetti esterni all’amministrazione - ha valore per l’intera legislatura, come previsto dalla legge 6/2007, che ha sancito l’autonomia organizzativa, funzionale e contabile dell’Assemblea legislativa.
Si tratta di una conferma, perché Silvana Vernola è il segretario generale uscente, aveva già ricevuto l’incarico alla fine della passata legislatura, subentrando nel giugno 2009 allo scomparso Renato Guaccero.
Assunta giovanissima in Regione nei primi anni Settanta, proviene dai ruoli dirigenziali del Consiglio e ha diretto a lungo l’ufficio aula e resocontazione, struttura chiave del Parlamento regionale.
Il segretario generale è sovraordinato al personale dirigenziale e assicura l’unitarietà dell’azione amministrativa delle strutture consiliari, indirizzando e coordinando l’azione con atti autonomi e verificandone i risultati.
Garantisce il raccordo con le strutture organizzative, anche della Giunta e di organi dello Stato ed enti a carattere nazionale e internazionale.
Compito del segretario è inoltre l’attuazione degli indirizzi e dei programmi fissati dall’Ufficio di Presidenza.
|