14/07/2010. CANOSA - "FESTA DELLA PERCOCA" IL 7 E L'8 AGOSTO A LOCONIA.
Sabato 7 e domenica 8 agosto, nella frazione di Loconia si terrà la 17ma edizione della “Sagra delle percoche”.
Un appuntamento importante per la produzione agricola del territorio, che soddisfa anche il palato dei cultori del gusto.
Saranno, infatti, preparate diverse specialità di torte, marmellate, macedonie e tanti dolci casalinghi, tutti a base di percoca, che è il prodotto più rappresentativo del comparto ortofrutticolo di Canosa.
Numerosi saranno gli stand che esporranno i biondi frutti di stagione nella sagra che ogni anno riesce ad attrarre un numero sempre più ampio di turisti ed amanti della buona cucina.
Nel corso delle due giornate non mancherà, infatti, la degustazione delle percoche e dei prodotti tipici locali.
Anche quest’anno ci sarà la selezione della percoca più grande, ovvero quella che risulterà la più pesante durante la fase del raccolto.
La manifestazione sarà allietata da intrattenimenti musicali e si con cluderà con gli immancabili fuochi pirotecnici.
Il programma prevede, per sabato 7 agosto, alle 19 la cerimonia di inaugurazione delle sagra.
Saranno, fra gli altri, presenti il sindaco Francesco Ventola e l’assessore all’agricoltura, Nunzio Pinnelli.
Seguiranno: l’apertura degli stand espositivi per la degustazione delle percoche, i concorsi per gli espositori per “la percoca più grande” e “lo stand più bello”, l’esposizione e la degustazione della “torta alla percoca”, la degustazione di marmellate, di percoche sciroppate, macedonie e dolci casalinghi, preparati dalle signore della borgata che si cimenteranno nella lavorazione in diretta del prodotto; lo spettacolo show, presentato da Teddy Modica, con la partecipazione di gruppi di ballerini, che si esibiranno in danze latino-americane ed infine lo spettacolo cabaret con lo showman Gianfranco Phino.
Domenica 8 agosto la festa di S. Antonio e B.V. Maria Assunta, organizzata dal comitato della borgata di Loconia.
«La percoca baby gold è certamente il prodotto più rappresentativo del comparto ortofrutticolo di Canosa - ha dichiarato l’assessore all’agricoltura, Nunzio Pinnelli- . Il pregiato frutto, un ibrido, prodotto, secoli fa, dall’unione tra il pesco e l’albicocco, ancora una volta sarà protagonista della sagra».
Le percoche, che maturano nei mesi di agosto e settembre, si distinguono dalle pesche essenzialmente per la consistenza della polpa: nelle percoche la polpa non è fondente e rimane compatta durante la cottura.
La sagra sarà presentata giovedì 29 luglio, in anteprima, in piazza Vittorio Veneto, attraverso stand espositivi ed il convegno su: “La percoca: una produzione frutticola da difendere e valorizzare”.
ANTONIO BUFANO
Fonte: La Gazzetta del Nord Barese Martedì 13 luglio 2010
|