www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

16/07/2010.  PROVINCIA - UN PROTOCOLLO CON L'AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI.

Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, presso la Sala Consiliare della Provincia di Barletta - Andria - Trani, la sigla del Protocollo d’Intesa tra la Provincia e l’Agenzia Nazionale per i Giovani, in relazione alle attività e alla comunicazione legate al programma ”Gioventù in Azione”, per il quale sono stati assegnati fondi da destinare alle politiche giovanili.

Con la sottoscrizione di questo Protocollo, la Provincia si impegna a garantire, intercettare, razionalizzare e diffondere le opportunità offerte dall’Unione Europea per lo sviluppo dei processi di integrazione politica, legislativa, economica e sociale dei giovani.

Tali attività saranno svolte in sintonia con l’Agenzia per l’Occupazione e lo Sviluppo dell’Area Nord Barese Ofantina, titolare di un Punto Locale Decentrato Eurodesk.

In particolare, la Bat si ripropone di divulgare sul territorio di propria competenza i contenuti dei programmi comunitari (e specificatamente del programma Gioventù in Azione 2007-2013), promuovere ed organizzare eventi (quali seminari, convegni, workshop) su tematiche di partecipazione giovanile europea e di trasferire ai potenziali beneficiari il know-how acquisito dalla struttura provinciale attraverso la progettazione e la gestione diretta di progetti comunitari.

Da par sua, invece, l’Agenzia Giovani promuoverà e favorirà seminari di informazione e formazione sulle priorità, gli obiettivi e le azioni del programma “Gioventù in Azione” (rivolti alle organizzazioni giovanili ed ai gruppi informali presenti sul territorio provinciale) ed incontri formativi di supporto e assistenza alla progettazione nell’ambito di specifiche azioni del programma Gioventù in Azione, rivolti alle organizzazioni giovanili ed ai gruppi informali presenti sul territorio.

«La sigla di questo Protocollo è un momento importante per la nostra Provincia, perché dimostra tutta l’attenzione riposta da parte della nostra Amministrazione nei confronti di tematiche di primaria importanza come le Politiche giovanili - spiega il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola -. Il nostro è un territorio giovane, una Provincia giovane che punta sui giovani, con il chiaro intento di offrire loro importanti opportunità. Siamo orgogliosi di essere la seconda Provincia in Italia, dopo quella di Siracusa, ad aver aderito a questo progetto ed auspico che anche i comuni che fanno parte del nostro territorio possano in futuro parteciparvi».

«L’Europa è un’istituzione di grande importanza per le nuove generazioni che vi possono trovare prospettive culturali e professionali - afferma il Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani Paolo Di Caro -. Ringrazio pertanto la Provincia di Barletta – Andria e Trani per questa opportunità che consente all’Agenzia Nazionale per i Giovani, non solo di consolidare il rapporto con gli enti locali, ma di fare in modo che il programma Gioventù In Azione raggiunga in modo capillare ogni zona d’Italia, al fine di coinvolgere quanti più giovani possibili e renderli consapevoli delle innumerevoli opportunità offerte dall’Europa.

I giovani devono continuare a credere in una società “allargata”, che dia a tutti possibilità d’istruzione, di benessere, di lavoro di incentivare la mobilità, sostenere la cittadinanza europea e favorire lo sviluppo del Volontariato europeo. Noi - conclude Di Caro -, come agenzia Nazionale per i Giovani, ci assumiamo l’impegno di supportare i giovani in percorsi formativi, sicuri del fatto che l’Europa è lo strumento migliore per costruire un futuro».
Dopo la Provincia di Siracusa, quella di Barletta - Andria - Trani è la seconda Provincia in Italia a siglare il Protocollo d’Intesa con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, oltre alle Regioni Lombardia e Friuli Venezia Giulia.





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com