www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

20/07/2010.  NOTIZIE DAL GOVERNO – NEWSLETTER ANNO XI N. 28 DEL 20 LUGLIO 2010.

In questo numero:


La manovra al giro di boa: le novita' introdotte al Senato


Interventi aree sottoutilizzate: presentato Rapporto 2009


Lotta all'evasione fiscale con il nuovo catasto integrato


I beni confiscati punta di diamante per combattere la criminalita' organizzata


Una nuova legge per tutelare i diritti dei sordo-ciechi


Il Comitato della bioetica compie 20 anni: un bilancio dell'attivita'


La manovra al giro di boa: le novita' introdotte al Senato


Tra le novita' piu' importanti introdotte al Senato: è previsto lā??innalzamento dei requisiti anagrafici, elevata a 65 anni, a decorrere dal 2012, lā??età per il pensionamento delle lavoratrici dipendenti della pubblica amministrazione. In materia di invalidità civile, è stata mantenuta la percentuale di invalidità al 74 % oltre la quale scattano una serie di benefici per gli invalidi. Si è operato nel senso di un notevole miglioramento delle norme per il contrasto alle false invalidità. Nellā??ambito della pubblica amministrazione e in particolare della riduzione dei costi degli apparati amministrativi, sono state apportate alcune correzioni per tenere conto in particolare delle peculiarità delle Forze Armate, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. È inoltre prorogato al 31 dicembre 2010 il piano di impiego di un contingente militare per la prevenzione della criminalità, autorizzando la relativa spesa. Si è proceduto inoltre alla sistemazione delle norme relative alla riduzione dei costi degli apparati amministrativi, rendendo le disposizioni meno stringenti nei confronti di determinate istituzioni e, in particolare, delle agenzie fiscali. Nellā??ambito del comparto sicurezza-difesa, lā??istituzione di un fondo di 80 milioni di euro annui per ciascuno degli anni 2011-2012, destinato alle esigenze del personale adibito alla tutela dellā??ordine e della sicurezza pubblica, nonché al soccorso pubblico. Per il personale della magistratura si procede nel periodo 2011-2013 alla riduzione dellā??indennità speciale. In tema fiscale, naturalmente, una pagina importante è stata quella relativa alla questione dellā??Abruzzo: nelle zone colpite dal terremoto è stata prorogata la sospensione degli adempimenti tributari di imprenditori e lavoratori autonomi. La manovra passa ora allā??esame della Camera, che dovrà approvarla entro il mese di luglio.


Dossier ā??Manovra 2010: le novità introdotte al Senatoā?


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/manovra2010/novita_senato.html


Interventi aree sottoutilizzate: presentato Rapporto 2009


Il Rapporto 2009 a cura del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero dello Sviluppo Economico presentato il 15 luglio scorso alla Camera fornisce un quadro delle tendenze economiche, delle risorse finanziarie e delle politiche di sviluppo territoriale e per il ministro Raffaele Fitto lā??occasione per indicare le linee su cui il Governo intende muoversi sui fondi FAS nel prossimo futuro. Nel 2009 le tendenze recessive in Italia, già presenti nel 2008, si sono approfondite, determinando un significativo calo del Pil (-5 %), cui ha contribuito una forte flessione della domanda interna per consumi e investimenti e delle esportazioni, benché già nella seconda parte dellā??anno si registrino cenni di ripresa per lā??export. Nel Mezzogiorno, dove tra il 2002 e il 2008 la dinamica dellā??attività economica è stata costantemente inferiore a quella del resto del Paese, durante il 2009 la crisi ha colpito meno pesantemente il sistema produttivo, con una caduta del Pil meno accentuata (- 4,1 % rispetto a -5,3 % nel Centro Nord), ma solo per effetto della maggiore rilevanza in questā??area del settore dei servizi, meno esposto alla crisi. Nel corso del 2009, il forte calo dellā??attività economica (in particolare la flessione delle esportazioni) ha penalizzato in misura maggiore il Centro Nord, anche a causa della più ampia apertura della sua industria verso lā??estero. Tuttavia lā??economia meridionale, di fronte allā??impatto della crisi globale, ha continuato a scontare lā??esiguità e la maggiore fragilità del suo tessuto produttivo, caratterizzato, da una parte, da una eccessiva frammentazione del sistema imprenditoriale e dalla sua minore capacità di fare sistema, dallā??altra, dalla persistenza di condizioni di arretratezza del contesto infrastrutturale e sociale, che riducono il potenziale di crescita dellā??area e scoraggiano lā??afflusso di investimenti.


Dossier ā??Rapporto annuale2009 sugli interventi nelle aree sottoutilizzateā?


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/rapporto_aree_sottoutilizzate/


Lotta allā??evasione fiscale con il nuovo catasto integrato


Si fanno infatti più stringenti le norme sui cosiddetti ā??immobili fantasmaā?, la gestione integrata del catasto tra centro e periferia è stata sancita anche dallā??accordo siglato recentemente tra il governo e i comuni, mentre lā??Agenzia del Territorio ha emanato la prima circolare attuativa per il censimento degli immobili non accatastati che dovranno essere denunciati entro la fine dellā??anno dai proprietari. Scaduto questo termine, il Territorio provvederà, ad attribuire una rendita presunta e a svolgere le opportune attività di accertamento. Dal 1° gennaio del prossimo anno, infatti, sarà operativa lā??ā??Anagrafe Immobiliare Integrataā?, gestita dall'Agenzia del Territorio, che, integrando le banche dati esistenti, classificherà ciascun immobile, individuandone il soggetto titolare di diritti reali. Viene rafforzata la collaborazione Comuni-Territorio per contrastare fenomeni evasivi nel settore immobiliare. La consultazione delle banche dati del catasto terreni, censuaria e cartografica, del catasto edilizio urbano, nonché dei dati di superficie delle unità immobiliari urbane a destinazione ordinaria, è garantita ai Comuni su tutto il territorio nazionale, (fatta eccezione per le Province autonome di Trento e Bolzano) attraverso il Sistema telematico, il Portale per i Comuni ed il Sistema di interscambio, gestiti dall'Agenzia del Territorio. L'Agenzia del territorio ha lanciato,anche una apposita campagna di comunicazione che invita i titolari di immobili a registrarli al catasto per evitare oneri e sanzioni a loro carico, in caso di omessa denuncia.


Dossier ā??Catasto ai comuni: Anagrafe Immobiliare Integrataā?


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/catasto/


I beni confiscati ā??punta di diamanteā? per combattere la criminalità organizzata


Un maxi blitz contro la 'ndrangheta, che ha portato allā??arresto di oltre 300 persone in diverse parti d'Italia per vari reati, è stato i condotto da 3.000 uomini della polizia di Stato e dei carabinieri. Si tratta in assoluto della più importante operazione contro la 'ndrangheta degli ultimi anni, che oggi viene colpita al cuore del suo sistema criminale sia sotto l'aspetto organizzativo che quello patrimoniale». Sono le parole con cui il ministro dell'Interno Roberto Maroni ha commentato, «l'eccezionale operazione antimafia in varie regioni d'Italia». Le accuse vanno dall'associazione di tipo mafioso al traffico di armi e stupefacenti, dall'omicidio all' estorsione, dall'usura ad altri gravi reati. Gli inquirenti calabresi e lombardi, al lavoro da tempo su questa inchiesta, hanno indagato in particolare sulle infiltrazioni della 'ndrangheta nel nord Italia, sia nelle attività produttive e commerciali, sia nel mondo politico e amministrativo locale. Oltre agli arresti, il blitz delle forze dell'ordine ha portato anche al sequestro di denaro, armi e droga. Nel corso della maxi-operazione contro la 'ndrangheta sono stati sottoposti a sequestro preventivo, hanno riferito gli stessi investigatori, beni mobili e immobili per decine di milioni di euro. La maxi-operazione ha colpito le più importanti e potenti famiglie della 'ndrangheta delle province di Reggio Calabria, Vibo Valentia e Crotone, oltre alle loro proiezioni extraregionali ed estere. «Gli eccellenti risultati conseguiti in questi ultimi mesi contro la mafia - ha sottolineato Maroni - sono il frutto di una costante ed efficace opera di coordinamento tra le Forze di polizia e la magistratura, tutte impegnate in modo straordinario nell'azione di contrasto alla criminalità organizzata».


Dossier ā??Maxi operazione di Polizia contro la 'ndranghetaā?


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/ndrangheta/ndrangheta_parola.html


Una nuova legge per tutelare i diritti dei sordo-ciechi


Riconoscimento della sordocecità come disabilità unica e specifica, maggiore salvaguardia dei diritti, pari opportunità e migliore qualità di vita. Questo l'obiettivo della nuova legge pubblicata sulla G.U. del 13 luglio 2010, n.161, che ha disposto, nei confronti delle persone affette sia da cecità civile che da sordità, il riconoscimento della sordocecità come disabilità specifica unica, distinta dalla sordità e dalla cecità, in conformità alle indicazioni contenute nella Dichiarazione scritta sui diritti delle persone sordocieche del Parlamento europeo, del 1° aprile 2004. Le indennità e le pensioni spettanti in virtù della sordocecità sono erogate in forma unificata dall'Inps. L'unificazione dei trattamenti è rivolta anche a coloro che, alla data di entrata in vigore della legge (14 luglio 2010) sono già titolari di pensioni e indennità relative ai riconoscimenti distinti di entrambe le minorazioni Le modalità di accertamento e di erogazione unificata delle indennità e delle prestazioni si applicano alle domande presentate dallā??entrata in vigore della legge o in occasione di eventuali revisioni programmate. L'accertamento della sordocecità è effettuato dall'azienda sanitaria locale competente per territorio mediante la commissione medica che procede alla valutazione di entrambe le disabilità sulla base della documentazione clinica presentata dall'interessato. All'accertamento si procede nel corso di un'unica visita alla quale sono presenti entrambi gli specialisti competenti ad accertare la cecità civile e la sordità civile. Esso viene espletato tenendo conto dei requisiti sanitari previsti dalla normativa in vigore. Spetta alle Regioni individuare specifiche forme di assistenza ai soggetti sordociechi, con guide-comunicatori e interpreti.


Dossier ā??Misure per il riconoscimento dei diritti alle persone sordo ciecheā?


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/riconoscimento_sordocecita/


Il Comitato della bioetica compie 20 anni: un bilancio dellā??attività


 Suicidi in carcere, criteri di determinazione della morte, donazione di organi a persone sconosciute. Problematiche di interesse nazionale ed internazionali, emerse con il progredire delle ricerche e con la comparsa di nuove possibili applicazione di interesse clinico riguardo ai diritti fondamentali dellā??uomo, pareri su problematiche di inizio e fine vita, ma anche tematiche politico-sociali sia in riferimento allā??uomo che alla vita animale e allā??ambiente. Sono solo alcuni esempi del lavoro svolto dal Comitato Nazionale per la Bioetica dal 2006 al 2010 e illustrato il 15 luglio in conferenza stampa a Palazzo Chigi dal Presidente del Comitato, Francesco Paolo Casavola e dal sottosegretario alla Presidenza Gianni Letta. Lā??Italia è stato uno dei primi Paesi in Europa che ha istituito un Comitato Nazionale per la Bioetica che si avvale delle più autorevoli competenze nelle diverse discipline biologiche, giuridiche, scientifiche ed etiche. Il Comitato ha la funzione di consulenza etica presso il Governo, il Parlamento e le altre istituzioni e di informazione nei confronti dellā??opinione pubblica sui problemi nellā??ambito delle scienze della vita e della cura della salute. Inoltre, il Comitato promuove una intensa attività di internazionalizzazione - traducendo i pareri; - partecipando agli incontri semestrali dei Comitati Etici europei e mondiali; - mantenendo costanti rapporti con il Consiglio dā??Europa e lā??Unesco.


Dossier ā??Comitato nazionale bioetica: bilancio dellā??attività dal 2006 al 2010ā?


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/relazione_cnb_2006_2010/






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com