E' una novità assoluta che merita la giusta attenzione.
Per la prima volta nelle stagioni estive degli ultimi venti anni, i collegamenti con la stazione di Canne della Battaglia saranno garantiti con ben quattordici autobus (sostitutivi di altrettanti treni regionali) anche durante la sospensione del servizio dal 26 luglio al 28 agosto sulla linea ferroviaria Barletta-Spinazzola, interessata nel periodo da improrogabili manutenzioni straordinarie.
La notizia è stata recentemente ufficializzata dalla Divisione Passeggeri Regionale della Direzione Regionale Puglia di Trenitalia a Bari, e rappresenta il positivo risultato dellâ??efficace sinergia messa a punto tra le Amministrazioni comunali di Barletta, Canosa di Puglia, Minervino Murge e Spinazzola, il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e la già citata Direzione Regionale di Trenitalia, che ha condiviso le motivate richieste formalizzate, in merito, nel corso di un incontro tecnico svoltosi presso l'Assessorato regionale ai Trasporti, a fine novembre 2009, con le realtà del territorio, avente all'ordine del giorno la situazione e le prospettive in chiave turistico-culturale della linea ferroviaria Barletta Spinazzola.
A tale proposito, dopo accurato sopralluogo effettuato con i mezzi abitualmente utilizzati sulla linea per i servizi sostitutivi, si è concordato sull'opportunità di utilizzare un percorso alternativo da Barletta a Canosa e viceversa utilizzando la strada provinciale 21 (ex 3).
Fino all'anno scorso la fermata, dal versante opposto dell'area archeologica, cioé sulla statale 93, era solo figurativa, risultando lontana almeno tre chilometri dal sito. Pertanto, a Canne della Battaglia, la fermata dei quattordici bus sostitutivi (previsti nell'ambito del programma di esercizio in vigore da domenica 13 giugno), è stata individuata all'altezza dell'intersezione fra le strade provinciali 21 (ex 3 Salinelle) e 19 (ex 142 Accesso a Canne della Battaglia o dei Sepolcreti), vedi nota (*), immediatamente sottostante la Stazioncina (unica esistente in tutta Italia dove si accede in un sito archeologico tanto famoso e da qui facilmente raggiungibile a piedi), che sarà servita, come detto, anche nell'arco temporale di inattività della linea ferroviaria per le manutenzioni straordinarie, vale a dire dal 26 luglio al 28 agosto 2010.
Tale zona di sosta per i bus sostitutivi sarà opportunamente segnalata da paline informative di tipo turistico.
Al fine di mantenere inalterate le percorrenze, ai bus interessati sarà assegnata la sola fermata nell'ambito della stazione di Canosa, evitando le attuali fermate urbane, mentre restano invariate le fermate programmate a Minervino Murge.
(*)
n. 19 (ex n. 142 PROV. BARI) "ACCESSO A CANNE DELLA BATTAGLIA O DEI SEPOLCRETI" lunghezza Km. 5,710 con accesso dalla strada statale 93 e fino alla "Salinelle" n. 21 (ex n. 3 PROV. BARI) "SALINELLE" lunghezza Km. 24,768 con accesso dalla provinciale n. 1 (ex 231) e fino alla strada statale 16
GUARDA IL SERVIZIO DI AMICA9 TV SU YOU TUBE
http://www.youtube.com/user/Amica9tv#p/u/16/mIyjMOCiv7w
LA RASSEGNA STAMPA FS NEWS
Puglia, dal 26 luglio al 28 agosto bus al posto dei treni sulla Barletta - Spinazzola
Interventi di manutenzione sulla linea.
I pullman fermeranno a Canne della Battaglia
Bari, 23 luglio 2010
Lavori di manutenzione sulla linea Barletta - Spinazzola comporteranno, dal 26 luglio al 28 agosto, la sospensione della circolazione dei treni e la sostituzione dei treni con con autobus.
Quattordici pullman percorreranno la Strada Provinciale 3 â??Salinelleâ? e fermeranno in prossimità del sito archeologico di Canne della Battaglia.
In poco più di un quarto dâ??ora, e pagando solo un euro, i viaggiatori da Barletta raggiungeranno la località turistica luogo dello storico scontro tra romani e cartaginesi.
Da Barletta gli autobus partiranno alle 9, 13.17, 14.38, 15.25, 16.23, 18.19 e 20.02. Quelli del ritorno alle 7.11, 8.48, 10.23, 13.03, 14.57, 16.42 e 19.44.
Orari e i tempi di viaggio potranno variare in relazione al traffico stradale. La programmazione e la concentrazione degli interventi in questo periodo eviterà che, nei periodi dellâ??anno in cui le esigenze di mobilità (lavoro e studio) sono maggiori, i cantieri rallentino la circolazione ferroviaria, con sensibili ripercussioni anche sulla qualità e puntualità del servizio.
http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=aa0c029a99ef9210VgnVCM1000003f16f90aRCRD