Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
19/12/2005. ASCOLI SATRIANO, SOTTO L'ASFALTO SCOPERTE ALTRE SEI TOMBE DAUNE.
Nuova interessante scoperta archeologica ad Ascoli Satriano, in provincia di Foggia, dove sono venute alla luce sei tombe, probabilmente di età dauna, ritrovate durante i lavori di manutenzione della strada che collega la cittadina a Cerignola. Gli scavi, coordinati dalla soprintendenza archeologica di Taranto ed effettuati dagli archeologici del centro operativo di Foggia, riguardano il sito di “pezza del tesoro”, chiamato così per la sua ricchezza sottoterranea che da ben dieci anni impegna gli archeologi di Capitanata. Probabilmente, due delle sei tombe scoperte sono matrimoniali: le loro dimensioni, infatti, di un metro di lunghezza per settanta centimetri, farebbero pensare alla sepoltura di due persone. In un’altra tomba, invece, sembra sia stata sepolta una donna, secondo quanto si desume dal ritrovamento di un anello. Gli scavi e lo scoperchiamento delle tombe continueranno nei prossimi giorni.