Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
19/12/2005. Comune di Barletta - IL COMUNE SOTTOSCRIVE UNA CONVENZIONE CON IL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI PER LA PULIZIA DELLE AREE PORTUALI.
Barletta, lunedì 19 dicembre 2005 - La locale Amministrazione (attraverso il proprio assessorato alle Politiche Ambientali e Servizi Pubblici) ha sottoscritto con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti una convenzione annuale, rinnovabile, al fine di assicurare il puntuale servizio di pulizia e manutenzione delle aree portuali di Barletta. L’accordo prevede il trasferimento al Comune di Barletta delle risorse annualmente destinate dal Ministero per tali attività, risorse che verrebbero quindi adoperate autonomamente dall’Amministrazione, con il vantaggio di poter valutare direttamente priorità ed effettiva necessità degli interventi da compiere. La somma annua che sarà a disposizione del Comune di Barletta è di poco inferiore ai 137.000 Euro. “L’accordo con il Ministero si propone come un’opportunità risolutiva per ottimizzare il servizio – spiega l’assessore alle Politiche Ambientali e Servizi Pubblici, Maria Campese – garantendo una più razionale programmazione degli interventi di pulizia dei percorsi stradali del porto, manutenzione delle aree e loro disinfestazione, estirpazione di erbe e sgombero di eventuali accumuli di alghe. Proprio la rimozione più sistematica e tempestiva di questi ultimi materiali costituirà un indubbio vantaggio anche per l’immagine e la vivibilità delle litoranee limitrofe allo scalo marittimo; tra le altre, a trarne beneficio sarà la zona della radice del molo di levante, sede di attività commerciali e molto frequentata da visitatori soprattutto nel periodo estivo. Confidiamo dunque nell’efficacia di questo provvedimento anche per dare ai cittadini una valida e definitiva soluzione alla vistosa problematica dei ciclici accumuli di alghe in prossimità delle spiagge cittadine”.