www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

26/08/2010.  ANDRIA - FUOCO INTORNO A CASTEL DEL MONTE: QUATTRO ETTARI DI TERRA BRUCIATA.

Agosto sta terminando, ma gli incendi no. Le fiamme, infatti, l’altra sera hanno bruciato pascolo, stoppie e rovi della contrada Feudo di San Francesco, nei pressi di Monte Caccia (zona di Castel del Monte).

Sono intervenuti i volontari delle Guardie ecologiche am bientali della Protezione civile di Andria (sezione naturalista federiciana, gli uomini del Corpo forestale dello Stato (di Andria e di Gravina in Puglia) ed i vigili del fuoco (Barletta).

L’intera operazione (spegnimento delle fiamme e bonifica dell’area) è durata circa due ore.

«Quattro gli ettari bruciati – ha dichiarato il responsabile delle Guardie ecologiche ambientali, Francesco Martiradonna – E comunque abbiamo registrato più fronti e l’intervento antincendio ha evitato che le fiamme potessero avanzare ulteriormente e coinvolgere altri terreni.

E, comunque, a parte l’in - cendio al Feudo di San Francesco, siamo intervenuti anche per spegnere, con idranti e flabelli, mucchi di rifiuti dati alle f i a m m e.

E’ sconcertante il fatto che ci siano ancora persone che brucino buste, bottiglie, copertoni e tomaie, tutti materiali di plastica ed inquinanti, che quando bruciano producono una terribile puzza e rendono l’aria irrespirabile».

MICHELE PALUMBO
Fonte: La Gazzedtta del Nord Barese
Giovedì 26 agosto 2010


Leggi l'articolo di Michele Palumbo pubblicato su La Gazzetta del Nord Barese giovedì 26 agosto 2010.



 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com