26/08/2010. ANDRIA - NOZZE D'ORO PER LA PRO LOCO: CINQUANT'ANNI DI PASSIONE E DI RISPETTO PER I LUOGHI.
Cinquant’anni per la Pro Loco di Andria. Mezzo secolo di vita per l’associazione turistica che si occupa di promuovere la città e il territorio.
La Pro Loco, infatti, nacque il 26 agosto 1960, grazie all’impegno ed all’intuizione di sette cittadini che furono pronti a sostenere questa idea.
Oggi alla Pro Loco di Andria sono iscritte oltre 200 persone.
« L’entusiasmo e la voglia di rilanciare il turismo nella città non sono mutate con il tempo hanno dichiarato il presidente, Cesare Cristiani, ed il vicepresidente, Michele Guida - Anzi, sono aumentate, portando l’associazione a cercare sempre soluzioni innovative e di impatto sul territorio».
In attesa della cerimonia ufficiale si sono moltiplicate le iniziative che ribadiscono l’impegno dell’associazione. Ad esempio, “Aperti per Ferie”: un progetto che ha visto la possibilità di istituire in convenzione con il Comune di Andria, un «punto informativo», nell’area del Castel del Monte, garantendo così ai visitatori una fruibilità totale del castello federiciano (spesso assente e mancante).
Il 50° anniversario coinvolgerà non solo i soci, ma anche coloro che hanno sostenuto in modo attivo le iniziative. Non vanno dimenticati i gemellaggi con la città di Foligno e con l’aquilana Castel del Monte.
Sono appuntamenti fissi «Notte di Stelle» e «Ululando alla luna». Manifestazione di solidarietà, la prima, a sostegno dell’adozione scolastica a distanza di una bambina sorda delle Filippine, Yvonne, svoltasi sabato 7 agosto. L’altra manifestazione, invece, si è svolta l’altro ieri, giorno di luna pie na: i partecipanti hanno scoperto scorci differenti della Murgia passeggiando attraversando tratturi e antichi jazz accompagnati dal suggestivo bagliore della luna.
La Pro Loco è anche questo: natura e cultura che si fondono, invitando a scoprire i sapori dell’antico mondo contadino attraverso degustazioni di prodotti locali. Intreccio di sapori e saperi. Da cinquant’anni.
Fonte: La Gazzetta del Nord Barese Giovedì 27 agosto 2010
|