27/08/2010. CANOSA - SABATO 28 AGOSTO PREMIO DEA EBE AL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI.
Si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli per la seconda edizione, ricca di novità e sorprese, del Premio dedicato alla Dea Ebe.
Secondo la mitologia greca è la Dea della giovinezza eterna, figlia di Zeus ed Era, Omero la descrive come “Ancella di Era” ma non si ha una storia mitica prolissa. La Dea Ebe, coppiera degli Dei, distribuiva nettare e ambrosia, garantendo l’immortalità agli olimpi.
La Dea Ebe, slegata dalle effigi di una persona particolare, per molti è stata la compagna e servitrice degli Dei, successivamente ribattezzata “Juventas”dai romani, affidando “a Lei” i giovani che assumevano la toga virile per entrare nel mondo degli adulti.
Dal 2009, il premio Dea Ebe è un riconoscimento riservato ai cittadini di Canosa di Puglia (BT), “Città d’Arte e di Cultura” e ai Pugliesi che si sono particolarmente distinti nel campo culturale, imprenditoriale, militare, della medicina, del volontariato e sociale, professionale, sportivo, della moda, nonché a coloro che svolgono attività artistiche (pittura, spettacolo, cinema-TV, stampa e comunicazione).
Alla base del premio c’è la volontà degli organizzatori di celebrare tutti coloro che divulgano il nome della Città di Canosa e della Regione Puglia, dando un notevole contributo alla valorizzazione della storia locale e delle tradizioni culturali in Italia e nel mondo.
Le decisioni del Comitato (la cui composizione varierà annualmente) sui nomi dei premiati, ancora top secret, sono insindacabili.
Il premio Dea Ebe, ideato da Saverio Luisi e organizzato da Teameventi33 e Notte di Note, rappresenta una tappa importante ma anche il trampolino di lancio per traguardi più prestigiosi per i giovani seriamente impegnati nel mondo del lavoro e dell’arte in genere, nell’ottica che “essere giovani vuol dire tenere aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro”(Bob Dylan).
Talento e futuro sono i due punti che uniscono la rotta della giovinezza, per l’approdo nei porti d’elite, spinta dal vento che muove le vele raffigurate nel piatto ceramico, a tiratura limitata, in premio ai vincitori e realizzato per l’occasione dalla maestra d’arte Di Monte T. e da Sabino Casieri per la grafica. La manifestazione, sotto il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Canosa di Puglia (BT) Assessorato alla Cultura, si terrà nella serata di sabato 28 agosto, alle ore 21,00, presso lo spettacolare “Battistero S.Giovanni” di Canosa di Puglia (BT).
Sarà presentata da Valeria Del Vescovo, Ivan Dario Buono e Annamaria Vivacqua, le coreografie affidate a Cinthia Moreira. Per il cabaret interverranno “ I Doppia Coppia” divenuti famosi nella trasmissione di RAI 2 “Stiamo tutti bene”, mentre per la moda, la stilista ufficiale di Miss Mondo 2010 Maddalena Triggiani proporrà la collezione “Lighting Universe”, sotto le musiche del dj set Walter P..
Inoltre, riflettori puntati sul concorso nazionale “Una ragazza per il cinema”, delle agenzie Castle Tour e Notte di Note, giunto alle finali regionali di Puglia e Basilicata, e sull’elezione di Miss Dea Ebe per il Calendario 2011 “La Notte delle Dee” .
Ancora un altro spettacolo della calda estate canosina 2010 da non perdere.
Un mix di eventi artistico culturali di rilievo e grande appeal, rivolti ai grandi ed ai piccini, ai curiosi e agli esperti in una location archeologica molto suggestiva e invitante per conoscere da vicino le eccellenze canosine e pugliesi.
Bartolo Carbone
|