L'incontro Questo pomeriggio l'Agenzia del Patto Nord Barese incontra i soggetti interessati
Un confronto per definire azioni «sostenibili» Un forum comunale per lo «sviluppo sostenibile e tutela dell'ambiente». È questo il tema dell'incontro che si terrà oggi, martedi 20, a partire dalle 17, nella Sala Convegni del Comando di Polizia Municipale in via Municipio 24. Il forum è organizzato dalla Agenzia Territoriale per l'ambiente del Patto Territoriale per l'Occupazione Nord Barese -Ofantino, in collaborazione con l'Assessorato alle politiche ambientali del comune di Barletta, vede impegnati come animatore comunale Vincenzo Misuriello, coordinatore dei forum Luciano Tina e responsabile tecnico per l'Agenzia territoriale per l'ambiente Mauro Iacoviello.
«I temi dello sviluppo sostenibile e della tutela dell'ambiente si affermano con sempre maggiore importanza nello scenario comunitario, all'interno del quale si definiscono indirizzi e processi mirati a garantirli, demandando alle amministrazioni locali funzioni di programmazione e tutela, ma soprattutto attribuendo agli attori locali il nuovo compito di promuovere iniziative concrete e ponderate affinché principi ed indirizzi si traducano in Azioni», affermano Misuriello e Tina. Alla luce di queste considerazioni, l'appuntamento pomeridiano del forum, permetterà ad associazioni, enti, partiti politici, professionisti di potersi confrontare per definire azioni «sostenibili» mirate e di supporto alla programmazione delle Amministrazioni di area vasta. Per quanto riguarda il procedimento operativo che gli organizzatori del Forum seguiranno, si procederà così: quanto emerso dal «forum barlettano», congiuntamente a quanto emerso dagli altri forum, sarà elaborato in un documento programmatico: il Piano di Azione Ambientale dell'Area Nord Barese-Ofantino. Questa azione, vedrà coinvolti allo stesso modo e negli stessi tempi tutti i comuni aderenti al Patto Territoriale per l'Occupazione Nord Barese-Ofantino.
«Scopo dei Forum è promuovere una azione partecipata attraverso il coinvolgimento dei diversi portatori d'interesse nella definizione degli obiettivi sui quali si baserà il Piano di Azione Ambientale. Per tale ragione, è importante che enti, associazioni, imprese, cittadini interessati partecipino ai forum per divenire parte attiva nella politica ambientale del territorio» dichiara l'animatore comunale Vincenzo Misuriello.
Giuseppe Dimiccoli
Fonte: La Gazzetta del Nord Barese 20/12/2005