27/08/2010. BARLETTA. NELLA CHIESA DEL MONASTERO DI SAN RUGGERO LA PERDONANZA CELESTINIANA.
Sabato 28 e domenica 29 agosto, a Barletta, presso la Chiesa del Monastero di S. Ruggero delle Suore Benedettine Celestine, in occasione del 716^ anniversario della “Perdonanza Celestianiniana”, si terranno le seguenti celebrazioni:
SABATO 28 AGOSTO
Ore 18.15, Vespri – Confessioni Ore 21.00, Veglia Penitenziale Eucaristica, in preparazione alla Perdonanza celestianiana, presieduta da P. Diego Pedone o.f.m.c., Parroco del Santuario “Immacolata” di Barletta – durante la veglia, accoglienza della statua della Madonna del Pozzo, che sosterà fino al 29 sera.
DOMENICA 29 AGOSTO
Ore 7.30, S. Messa presieduta da Mons. Giuseppe Paolillo – Confessioni Ore 18.30, Celebrazione Eucaristica presieduta da P. Diego Pedone o.f.m.c. per lucrare l’indulgenza. Dopo l’omelia, il Gruppo degi Oblati rinnova la Promessa di Oblazione.
I canti saranno eseguiti dalla Comunità Monastica e dal Gruppo Oblati. SCHEDA STORICA
Pietro del Morrone, eremita e monaco benedettino dell’Ordine monastico dei Benedettini Celestini, il 5 luglio 1294 fu eletto papa con il nome di Celestino V, ed incoronato il 29 agosto nella Basilica di Collemaggio a L’Aquila, il 13 dicembre dello stesso anno rinunciò al papato e il 19 maggio del 1296 morì prigioniero nel castello di Fumone (Fr).
Nel 1313 fu canonizzato con il nome di San Pietro Celestino.
Eletto papa, Celestino V emanò la “Bolla del Perdono”, da cui il nome “Perdonanza” – con la quale concedeva Indulgenza Plenaria a chiunque, nei giorni 28 e 29 agosto, festa della Dedicazione di San Giovanni Battista, si recasse in pellegrinaggio nella Basilica di Collemaggio, per pentirsi e confessarsi.
Nel 1994, per concessione di Giovanni Paolo II, la “Bolla del Perdono” fu riconosciuta al Monastero San Ruggero, dove si può beneficare della Perdonanza Celestianiana recandosi in pellegrinaggio presso la Chiesa del Monastero.
In occasione di tale festività, dai Vespri del 28 agosto e per tutta la giornata del 29 agosto, i fedeli confessati e sinceramente pentiti, che visiteranno la Chiesa Monastica di San Ruggero, a Barletta, potranno lucrare l’indulgenza plenaria, secondo le condizioni richieste dalla Chiesa, recitando il Credo e il Padre Nostro, secondo le intenzioni del Sommo Pontefice. Nelle immagini:
l'emblema della Perdonanza con Papa Celestivo V
il dipinto dello scomparso artista Michele Chieco raffigurante San Ruggiero
|