31/08/2010. BISCEGLIE - TUTTO PRONTO PER “LIBRI NEL BORGO ANTICO” (DAL 2 AL 5 SETTEMBRE).
Un evento inedito e destinato a rappresentare il vero e proprio fiore all’occhiello nel panorama culturale regionale. L'Associazione culturale “Borgo Antico” ha scelto la suggestiva cornice del centro storico di Bisceglie per organizzare i prossimi 2, 3, 4 e 5 settembre una rassegna dedicata agli appassionati della lettura di tutta Italia.
Nella quattro giorni interverranno e si confronteranno attraverso dibattiti e discussioni i nomi più importanti e qualificati della cultura.
Il territorio, che vanta una storia antica e nobile, ben si presta a questo genere di iniziative. Abitato sin da epoche remote, come testimoniato dai dolmen, si è arricchito dall’avvicendarsi di più dominazioni straniere, ognuna delle quali ha lasciato tracce significative nel notevole e complesso patrimonio artistico del territorio.
La rassegna si aprirà il 2 settembre, alle ore 19.30, in Largo San Matteo, con Gennaro Sangiuliano (vice direttore del Tg1-Rai) e prosegue con la senatrice Paola Binetti che presenterà il suo libro “La Famiglia tra tradizione e innovazione”. Ventiquattro ore più tardi, invece, si comincia con Matteo Bonadies e si prosegue con ben quattro autori: Fabio Salvatore, Padre Luigi Merola, Antonio Caprarica e Filippo Grassia.
Il terzo giorno risulta il più ricco di appuntamenti: a salire sul palco saranno nell’ordine Manlio Triggiani, Pino Aprile (insieme al Ministro Raffaele Fitto), l’ex sindaco di Milano Gabriele Alberini, Umberto Veronesi (insieme al Presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli) e l’On. Magdi Cristiano Allam.
A chiudere l’inedita manifestazione settembrina, una giornata improntata sul giornalismo e sullo spettacolo. Marcello Veneziani interverrà in Piazza Duomo già dalle 18.30; seguiranno, poi, Paolo Brosio, Iva Zanicchi e, infine, Pierdavide Carone.
Nelle prime ore pomeridiane, inoltre, spazio agli autori locali che presenteranno i propri “lavori” nel Chiostro di S. Croce.
Gli appuntamenti si svolgeranno all’aperto, in luoghi di grande suggestione del Borgo medievale; quegli stessi luoghi che nell’arco dei secoli sono divenuti teatro di accadimenti storici cruciali.
Le conversazioni con gli autori si terranno ad intervalli di tempo cadenzato cominciando dal pomeriggio sino alla seconda serata, dando la possibilità al numeroso pubblico di fruire di più momenti e di incontrare più autori.
A condurre i lavori l’esperienza e la preparazione di alcune firme autorevoli del giornalismo italiano, sia della carta stampata sia del panorama televisivo.
Si tratta dunque di una significativa occasione di crescita e valorizzazione culturale del territorio, e di promozione della lettura.
Per qualsiasi informazione è possibile visitare il sito internet www.librinelborgoantico.it, o inviare una mail all’indirizzo: librinelborgoantico@libero.it, oppure rivolgersi al numero verde 800.063.332.
|