01/09/2010. MINERVINO - DOMENICA 5 SETTEMBRE DI SCENA IL VOLONTARIATO.
Nel calendario delle ultime iniziative agostane c'è pure spazio per la «Giornata del Volontariato» ormai giunta all’ottava edizione ed in programma domenica 5 settembre.
L'iniziativa è organizzata dal coordinamento delle associazioni “Insieme per la Città”.
Si tratta di una giornata tutta dedicata a quanti lavorano attivamente per promuovere la “cultura del volontariato” per valorizzare la città e le sue risorse attraverso manifestazioni ed eventi.
Il panorama dell’associazionismo minervinese è infatti molto ampio e variegato: si spazia da associazioni che operano nel campo della tutela dei beni culturali ed archeologici al turismo, dalla protezione ambientale all’assistenza e al supporto ai disabili e agli anziani fino all’accoglienza dei più bisognosi. Sono davvero tante le associazioni che esporranno i loro servizi, presentando negli stand aperti al pubblico e allestiti nella Villa Faro i vari progetti, i programmi, le numerose attività messe a punto nel corso degli anni.
Cittadini, turisti, visitatori, interessati potranno consultare materiale informativo e colloquiare con gli addetti ai l avori. Quest'anno c'è spazio pure per eventi collaterali, tra i quali merita menzione l'istituzione del premio “cittadino attivo” da parte della sezione locale di Cittadinanzattiva.
Il premio, avviato proprio in occasione della giornata del volontariato, intende valorizzare e dare il giusto riconoscimento a chi si è distinto con azioni di impegno civile e di solidarietà.
Per elargire il premio, Cittadinanzattiva ha pure istituito un apposito comitato di valutazione a cui potranno essere inviate eventuali segnalazioni di cittadini meritevoli del riconoscimento.
Nel corso dell’evento il movimento conferirà il premio al primo “cittadino attivo”.
ROSALBA MATARRESE
Fonte: La Gazzetta del Nord Barese Mercoledì 1° settembre 2010
|