08/09/2010. ANDRIA - CITTA' APERTE: VENERDI' 1O SETTEMBRE "LE MASCHERE APOTROPAICHE" CON ART TURISM.
L’Associazione “ArtTurism – Arte Cultura Territorio” di Andria, nell’ambito dell’iniziativa regionale “Città Aperte 2010”, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Andria, vi ricorda il terzo degli appuntamenti in programma, denominato “Le Maschere Apotropaiche”, che si terrà venerdì 10 settembre.
Il mini tour guidato, che partirà alle ore 20 da Piazza Umberto I (già P.zza Minucipio), vi porterà alla scoperta dei mascheroni riportati sui portali e sulle facciate dei palazzi storici andriesi.
Le maschere apotropaiche, sculture in pietra o terracotta realizzate dagli abili scalpellini dell’epoca, facevano parte della civiltà contadina e venivano poste molto spesso vicino ai punti di accesso della casa come porte e balconi.
L’uso di queste decorazioni architettoniche non assolveva solo la funzione ornamentale, ma aveva anche un significato magico ed antropologico, da cui l’aggettivo apotropaico che deriva dal greco “apotrepein” e significa allontanare: facce mostruose, con corna e linguacce pronte a scongiurare l’ingresso degli spiriti maligni.
Il calendario degli eventi si concluderà il 24 settembre con l’ultima visita guidata denominata “Gli Stemmi Nobiliari”.
E’ consigliata la prenotazione.
Per ricevere informazioni contattare il numero 339/4142607
Per prenotare le visite guidate telefonare al 347/0079872
|