08/09/2010. BISCEGLIE - UN GRANDE SUCCESSO PER LA RASSEGNA "LIBRI NEL BORGO ANTICO".
“Una serata straordinaria di pubblico e di vivacità di discussione. L’ospitalità della gente di Bisceglie è straordinaria per cortesia e affettuosità. Complimenti per l’iniziativa!” - queste le parole del dott. Umberto Veronesi, al termine dell’incontro dello scorso 4 settembre, in occasione della rassegna “Libri nel Borgo Antico”.
A distanza di alcuni giorni dalla chiusura dei battenti, la manifestazione dedicata a cultura, scienza e spettacolo continua a far parlare bene di sé: elogi ed attestati di stima sono giunti da ogni parte d’Italia e dal mondo istituzionale.
L’”Associazione Borgo Antico Bisceglie” è riuscita nel lodevole intento di trasformare la parte storica della città, vero e proprio fiore all’occhiello, in un caratteristico centro di cultura.
L’idea di alternare gli incontri nelle diverse piazzette, poi, ha permesso di mettere in risalto la bellezza naturale dei luoghi che popolano il centro storico.
Numerosi e di notevole spessore gli autori e i personaggi del mondo dello spettacolo, ben diciannove in tutto, alternatisi sui palchi: il vice direttore del Tg1 Gennaro Sangiuliano e L’On. dell’UDC Paola Binettti, nella prima giornata, Matteo Bonadies, Fabio Salvatore, Padre Luigi Merola, Antonio Caprarica e Filippo Grassia insieme a Gianpiero Lotito, nella seconda.
Nella terza, poi, ancora nomi di spicco: da Manlio Triggiani a Pino Aprile e Raffaele Fitto, da Gabriele Alberini a Umberto Veronesi e Francesco Schitulli, per concludere, infine, con l’On. Magdi Cristiano Allam. Infine, nella quarta ed ultima giornata, Marcello Veneziani, Paolo Brosio, Iva Zanicchi e Pierdavide Carone.
Insomma, una variegata offerta di nomi e temi proposti che ha fatto partecipi anche gli autori locali e che ha creato un interesse e un coinvolgimento di pubblico ben oltre le più rosee aspettative.
Un successo frutto, soprattutto, della preziosa collaborazione degli abitanti del centro storico, che, con il loro aiuto e con la loro calorosa e familiare accoglienza, hanno reso questa prima edizione di “Libri nel Borgo Antico” splendida e unica nel suo genere.
Proprio a questa gente, va il ringraziamento dell’”Associazione Borgo Antico Bisceglie” e l’apprezzamento degli autori che hanno preso parte all’iniziativa, per aver permesso al cuore della città di tornare a pulsare.
Per qualsiasi informazione sull’associazione “borgo Antico Bisceglie” visita il sito internet www.librinelborgoantico.it, oppure invia una mail all’indirizzo: librinelborgoantico@libero.it
|